Per marxc14671 Impasto pizza napoletana.
Ciao Marcello, volevo innanzitutto raccontarti l'impasto di venerdì scorso a 20 ore e poi chiederti delle eventuali varianti da apportare ad impasti più corti come tempo: ad esempio 12-13ore, 8 ore.
Allora la scorsa settimana le cose diciamo come risultato più che buone, ma ho avuto nella fase di impasto diverse perplessità soprattutto in relazione ad un impasto (1800 gr per 1 litro di acqua come da te suggerito)così duro per me che oramai ero abituato al massimo a 1799 gr di farina per litro di acqua. Ti racconto:
Allora cicca alle 23,30 di venerdì scorso inizio con l'impasto
1,5 lt di acqua (per l'acqua purtroppo ho qualche dubbio riguardo alla caraffa usata ed in particolare agli indici di misurazione)
2700 gr di farina (pesata)
lievito meno di un grammo(questa volt OK!)
sale gr 82
olio di semi di arachide 40 gr (all'olio posto in un bicchiere di plastica ho mescolato acqua sino ai 3/4 del bicchiere)
Procedimento:
Ho posto nell' impastatrice acqua a 10 gradi (in cucina c'erano 20 gradi) tenendo conto del fattore della mia impastatrice a spirale, vi ho sciolto dentro gli 82 gr di sale, a parte ho sciolto in una parte dell'acqua totale il lievito e l'ho aggiunto ad acqua e sale. A questo punto ho messo in moto la macchina e con una bacinella ho versato tutta la farina. Quando l'impasto ha iniziato a lisciare ho aggiunto a filo l'acqua con l'olio. Il problema è stato che l'impasto era piuttosto duro e per assorbire tutta la farina ha impiegato più tempo del solito, per cui alla fine lavorando di più la macchina la temperatura finale dell'impasto mi è arrivata addirittura a 26 gradi. In quel momento ti giuro ho pensato al peggio, ma poi il giorno dopo la pizza era ottima e questa volta non si bruciava sotto. Terminato l'impasto dopo circa 1/2 ora ho stagliato e riposto i panetti nelle solite cassette di plastica con coperchio. Comunque riguardo al fattto che l'impasto mi apparisse così duro, mi riprometto di verificare se effettivamente era 1,5 lt e non qualcosa in meno, in quanto della caraffa usata non mi fido molto e per questo verificherò con un cilindro graduato(di quelli ci vetro che usano nei laboratori di chimica). Chiaramente mi attendo un tuo commento ed eventuali corezioni. Inoltre come ti dicevo sopra, visto che non sempre potò optare per le 20 ore, mi interessava conoscere le eventuali correzioni da aaportare all'impasto nel caso di 12 e 8 ore totali.
Un saluto e ti ringrazio,
Pietro.
79.34.110.2
ciao pietro probabilmente l acqua era di meno perche si esce piu duro ma nn pietra eh.......comunque ti consiglio di far puntare di piu se riesci e a livelli di piccoli impasti sarebbe meglio un po di olio metterlo da subito in modo da evitare di aggiungerne troppo a fine impasto o altrimenti aggiungi solo olio e nn acqua
se invece devi fare impasti piu brevi allora scendi un po con il sale e idrata di piu (1650 di farina a litro)poi per gli altri arrangiamenti bisogna vedere come procedi quanto fai puntare il mio metodo di lavorazione dipende molto da quanto devo far puntare l impasto
saluti marcello
78.15.106.31
Innanazitutto grazie Marcello, sempre molto disponibile! Per la puntata che ora con impasto a 20 ore è di 1/2 ora, a quanto pensi debba portarlo? Prima, quando impastavo la mattina presto e con un metodo in cui non mettevo sale e lievito insieme, puntavo solitamente per due ore.
Punto anche adesso per due ore?
Ciao, Pietro.
151.49.69.126
tu dimmi i tuoi orari e vediamo di creare un impasto sulla base dei tuoi orari perche devi sempre creare un impasto a seconda delle tue esigenze......io cmq sn per la puntata lunga......ma la pasta nn deve lievitare in puntata se nn pochissimo come se dovessi riportare le stesse circostanze di un 2+6 ok si deve sentire ,finita la puntata la pasta deve crescere il meno possibile se la odori e deve sentirsi un leggero odore acidognolo,nn dolciastro di acido butirrico che si ha quando il lievito e' talmente poco che nn inizia nessuna lievitazione
saluti marcello
78.15.107.3
scusa ma hai un forno a legna? e che ce lo metti a fare l'olio d.s. di arachide???ma lo sai che la napoletana non necessita' di grassi???? acqua farina sale lievito...non mi stanchero' mai di dirlo...e impasto morbido...ciao
217.201.146.17
lo so ennio gliel'ho gia detto solo che lui dice che gli piace di piu con l olio............
saluti marcello
78.15.109.146
Ciao Marcello e anche un caro saluto al grande Ennio! Avete ragione, e Marcello ha ragione quando dice di avermi detto di non mettere olio. Allora la prossima pizzata che faccio, voglio proprio seguire le vostre istruzioni e non mettere l'olio.
X Marcello: nel caso in cui non metto più l'olio, a fine impasto debbo sempre aggiungere un filo d'acqua? Per l'impasto mi comporto come al solito senza mettere olio oK? (20 ore).
Riguardo al resto ti dico approssimativamente quali potrebbero essere i miei orari:
1) Impasto alle 23.30-00 del venerdì e faccio un impasto a 20 ore;
2) Impasto la mattina presto alle 5,30 e faccio circa 15 ore di lievitazione;
3) Impasto alle 12 con 8 ore di lievitazione.
Questi diciamo sono i tre casi che potrebbero capitare ok!
Ti prego fammi sapere come comportarmi nei tre casi riguardo alla puntata e il resto.
Un caro saluto,
Pietro.
79.34.110.2
Non mi rispondete?
79.34.110.2
Marcello quando mi rispondi, avrei bisogno di chiarire anche un dubbio che mi è sorto in questo momento: ora che inizia a fare parecchio calco, e chiaramente per ottenere a fine impasto una temperature di 21-22 gradi, dovrò usare inizilamente acqua anche a 6-7-gradi, per cui mi chiedevo, non è che per caso temperature di acqua così bassa, mi va ad inibire il lievito(ho detto una stupidaggine?).
Un saluto,
Pietro.
79.34.110.2
Tranquillo che il lievito,più lentamente ovviamente,continua la sua azione.Per bloccarlo lo devi congelare....
109.112.25.91
allora impasti alle 23,30 il giorno successivo a mezzogiorno fai i panetti e poi la sera inforni
no l acqua nn metterla e nn incordare troppo l idratazione tieni quella che ti ho consigliato e il lievito diminuisci un po perche senza olio l impasto tende a lievitare un po piu in fretta,piccole variazioni ma che con lievitazioni lunghe si sentono...
saluti marcello
78.15.64.192
scusa pietro il lievito dove lo conservi tu??in frigo.......e quindi?nn inibisci niente anzi piu rallenti e meglio e' poi se nn ne sei convinto mettilo a fine impasto quando la temperatura e' gia salita un po per via della lavorazione
78.15.64.192
OK Marcello, ho detto una cavolata in quanto giustamente il lievito lo si mantiene in frigo, per cui............
Una cosa Marcello, però non mi hai detto i procedimenti (puntata) quando vado ad impastare alle 5,30 del mattino e nella terza ipotesi a mezzoggiorno.
Un saluto,
Pietro.
79.34.110.2
si te l ho scritto pietro
ho detto che sarebbe meglio impastare alle 23,00 del giorno prima fare puntare fino a mezzogiorno e poi il resto sino alla sera appretto
saluti marcello
78.15.75.195
Si Marcello so che me lo hai scritto che sarebbe meglio impastare alle 23 del giorno prima. Però tieni conto che a volte ciò non mi sarà possibile e quindi impasterò qualche volta alle 5,30 del mattino e a volte anche all 12 con sole 8 ore di lievitazione, quindi come dovrò comportarmi in questo caso. Qui non si tratta di stagliare il sabato alle 12, ma di impastare proprio!
Un caro saluto,
Pietro.
151.49.122.39