Per ciro, un consiglio da te, grazie
[La domanda è autoesplicativa]
MI DICI COME FAI IL CRISCITO NON MI DIRE PERFAVORE DI FARE UNA RICERCA SUL SITO PERCHE ORMAI E' TALMENTE SATURO CHE NON SI CAPISCE MOLTO.
Quello che troverai scritto è ciò che ho imparato seguendo i consigli di Teo.
"Il lievito naturale detto anche "crescente" ha un procedimento lungo a fare, ma semplice: si impasta farina di grano duro (possibilmente) con dell'acqua fino ad ottenere un composto tipo pasta della pizza, non troppo duro. Si mette in una terrina e si copre con una terrina più grande capovolta in modo tale che ci sia traspirazione. La riprendi dopo 24 ore e aggingi un pò di acqua e un pò di farina e rimpasta, rimetti nella terrina e copri, vai avanti con questo procedimento finchè non vedrai che un giorno la materia si anima assumendo un gonfiore e un odore acidulo-lievitante. Il crescente è matiro quando ha un ph 5 puoi rilevarlo con una normalissima cartina tornasole. Questo processo dura anche 15-30 giorni. Il lievito naturale è materia viva quindi non ci sono tempi o dosi per la pizza ma si và un pò per tentativi. Ti consiglio di usare lo yogurt al posto dell'acqua per accellerare il processo dei lieviti aerei in questo modo potrebbe essere pronto in 4-5 giorni.
In una pizzeria napoletana usavano il lievito naturale in rapporto 1:20 un chilo di crescente per 20 Kg di pasta."
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Paolo.
Io in passato ho anche spiegato che un Crisceto cosí fatto (con yogurt o altro) non é un vero crisceto per la microflora che si va a creare...
Ciao
Scusa, ma hai tagliato l'ultima frase di Teo nel quale spiegava che oltre al kg di "Crescente" ogni 20KG di pasta, loro aggiungevano anche il lievito di birra...
Un buon crisceto lievita senza aggiunta di altro.
Vedi i lieviti della sourdough international a www.sourdo.com/italian.html
Ciao
il metodo di preparazione del criscito con lo yogurt credo sia stato illustrato tanto tempo fa da ciro bellanapoli che anche se di napoli e di nome ciro non sono io.
io lascerei perdere, evidentemente il tuo impasto è molto idratato e questo è un fattore positivo. puoi aumentare farina o sale per renderlo meno appiccicoso ma avrai un peggioramento del prodotto.
i tempi di maturazione li devi individuare tu in base alla tecnica che usi e ai materiali che hai a disposizione, non esistono tempi standard ci sono troppi fattori che influenzano questo processo. possiamo fare due impasti identici in farina, sale, acqua e lievito solo che io lo faccio a casa mia e tu lo fai a casa tua, avremo sicuramente due risultati diversi....e non perchè il mio l'ho fatto io.
ciao.