Forum

Notifiche
Cancella tutti

pasta per pizza

(@maurizio-iotti)
Membro Registered

ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un pizzaiolo amatoriale. ora seguendo le varie ricette che ho trovato sul forum e testandole sotto varie varianti possibili sono a chiedervi come si possa fare un'impasto dove la pasta una volta cotta risulti essere leggerissima tanto da non sentirsi sazi e di conseguenza di voler mangiare una seconda pizza. Vi chiedo questo perchè vi è una pizzaria dove abito che appunto ha questo tipo di impasto .... ovvero leggerissimo.......mi sapete dire come lo si possa ottenere?  grazie a tutti in anticipo e....... viva la pizza.....
grazie
87.13.158.119

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2010 22:33
(@thetek)
Membro Registered

magari fosse cosi facile dare una ricetta così, ci vuole molta esperienza e molte prove per ottenre un ottimo impasto.
i fattori da tenere d'occhio sono molti, tipo di farina, quantità di lievito, metodo e durata di lievitazione, che tipo di forno, quanto dura la cottura ecc
93.37.219.104

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2010 22:36
(@simone-ricci)
Membro Registered

Quello che chiedi è il traguardo a cui aspirano tutti, sia pizzaioli professionisti che casalinghi, e a cui pochi riescono a raggiungere.
Sono poche le pizzerie dove la pizza è talmente leggera che avresti voglia di mangiarne un'altra (almeno dalle mie parti).
Comunque per raggiungere questo risultato devi avere una pasta lievitata e matura al punto giusto. Significa che devi avere la farina con w adatto in relazione a quale tecnica vuoi utilizzare (freddo o temp. ambiente);quantità di lievito giusto in base sempre alla TA e/o freddo e ore di lievitazione; giusto rapporto tra puntata e appretto; inoltre le ore di lievitazione e la quantità di lievito cambiano anche in relazione all'dratazione che si dà alla pasta. Anche se si indovinassero tutte queste variabili, bisogna capire quando la pasta è arrivata a giusta lievitazione e maturazione e questo lo puoi sapere solo dopo anni di esperienza e soprattutto se fai il pizzaiolo di professione impastando tutti i giorni.
Traguardo che per un pizzaiolo casalingo come me, è raggiungibile parzialmente.
Comunque non ti resta che metterti al lavoro e cominciare a fare migliaia di impasti, annotando sempre le dosi ed i risultati ottenuti e da lì le minime variazioni che si fanno.
Ciao.
84.233.246.219

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2010 10:12
(@fabio-minucci)
Membro Registered

sono d'accordissimo con simone,dovresti fare impasti ogni giorno per capire veramente qual'è quello gusto [40]  dopo anni di esperienza forse vedrai,vedremo la vittoria  [25]
151.56.77.132

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2010 10:48
(@maurizio-iotti)
Membro Registered

rispondo a questo messaggio ma includo tale risposta a tutti gli altri messaggi che riceverò.  SIETE TUTTI MERAVIGLIOSI. Grazie ancora .   

                                              [42]
87.11.46.245

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/01/2010 21:43
(@simone-ricci)
Membro Registered

volevo anche aggiungere che non avrai mai un impasto fisso per tutto l'anno, perchè al cambiare delle stagione e della temperatura si dovrà riadattare le dosi, cercando di ritrovare il punto pasta e capire a occhio e a sensazione quando un impasto è pronto. Quello che voglio dire è che applicare una ricetta è solo l'inizio di quello che si deve sapere per ottenere un buon impasto, tutto il resto solo l'esperienza può portarlo.
Mi piacerebbe anche a me arrivare a capire tutte queste cose!! [46]  [22]
84.233.246.219

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/01/2010 12:43
(@louis51)
Membro Registered

Benvenuto nel forum, io scrivo poche volte perchè di solito mi leggo sempre ciò che scrivono gli altri ed ho imparato dai post vecchi del 2004/05.
Dovresti dire x prima cosa di dove sei e che tipo di pizza vuoi fare.
Se intendi impasto x pizza napoletana è una cosa unica dovunque tu ti trovi, se invece intendi pizza al trancio o in teglia alla romana le cose cambiano da zona a zona.
Se usi l'opzione "cerca" vedrai che troverai quello che ti interessa e potrai risolvere gran parte dei tuoi dubbi, quando fai una ricerca dettagliata devi scegliere sul numero massimo di risultati "tutti" e passerai ore a leggere ciò che ti interessa, se poi hai bisogno di aiuto devi solo chiedere.
Un saluto da louis51
93.150.2.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/01/2010 15:49
Condividi:
Translate »