Pasta madre...ditemi come procedere adesso...
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao waterpolo!, scusa se ti rispondo in modo un po' approssimativo ma...ho poco tempo e cmq molto dipende da te e dalla tua sensibilità nel capire [28] la "madre".
In generale...per valutare quando è pronta dovrai vedere in quanto tempo gonfia correttamente (sulle 3h -3 e mezza per rinfreschi al 100%, cioè uguale acqua e farina) chiaramente con temperature adeguate (e non uguali per ogn madre, cmq..sopra i 23°, meglio 25) e dovrai poi vedere che acidità ha. E per quest'ultimo aspetto...dovrai essere tu a valutare, o al max puoi usare le cartine tornasole (costano un sacco e non è banalel loro utilizzo) .
Quando è circa a posto...metti in firgo e allunga i rinfreschi.
Cmq considera che a star fuori non si offende di certo, anzi...però dovrai magari correggere un po' i rinfreschi.
Considera che ci metterà circa 30-40gg ad essere utilizzabile e molto di più per essere davvero OK. Poi dipenderà anche da ce tipo di microflora ha catturato (magari sei stao fortunato e...è già diecreta dopo meno tempo).
Se usi il frigo poi, ricordati sempre di non rinfrescare subito appena tolto, ma di lasciar prendere la temperatura e pure di non metteresubito n frigo dopo il rinfresco. Vebbè...ne parliamo un altra volta con calma e magari ti aiuta qualcuno più bravo di me.
Marco
Ps. Ho letto adesso
[29] ...non puoi conservare la madre staccandola dall'impasto pizza: c'è già il sale e magari pure dei grassi!
Rinfresca a parte.
82.50.49.32
Grazie Marcolin del tuo aiuto...
ma quindi devo continuare a fare rinfreschi ogni 12 ore per circa una trentina di giorni buttandone metà e facendo il rinfresco con altrettanta acqua e farina?
Ho iniziato a farla da una decina di giorni e da qualche giorno inizia a crescere...quindi se ho capito bene sarà pronta quando cresce nel giro di 3/4 ore giusto? Devo aumentare i rinfreschi man mano che passa il tempo?
Scusate per le tante domande ma è la prima volta che ci provo.
PS se vi capita date un'occhiata al mio album e fate qualche commento...se il risultato vi sembra buono...
Grazie a tutti ciao ciao
Roby
151.43.198.63
Ciao!, allora...
rinfresca finchè cresce in 3-3 e mezzo h, non dovrebbe metterci 30gg, dipende molto dal lievito ma...magari ti basterà una settimana. (Se abiti in zone con una bella tradizione panific...potrebbe essere tutto più facile e di migliore qualità.)
I rinfreschi falli quando vedi che è suffic cresciuta, non necessariamente a 12h.
Se triplica in 7, fallo dopo 7 ...se in 5 in 5 etc etc...
vedrai che tra poco comincerà a fare il suo dovere [9] .
Per adesso, almeno finchè la coltura non si stabilizza un po'...dispiace dirtelo ma...è meglio che butti il rinfresco, oppure se hai cani...riesci a riciclarlo
[31] [44] e vedi pure gl effetti [27] !
A parte gli scherzi...quando vedi che comincia a funzionare...metti pure un po' i frigo, ma rinfrescalo cmq spesso, magari facendone due o tre di fila diminuendo progressivamente la farina rispetto al lievito prima di rimetterlo a nanna. [28]
E lr prove per capire la sua effettiva bontà falle facendo pane.
All'inizio ti dovrai sorbire qualche sola ma poi... [25]
Marco
Ps. impara a capirne i profumi e a guardarne il colore, la struttura, come cresce... quando lo "capisci"...poi è tutto più facile.
So per esperienza personale che è difficile se non si hanno riferimenti: troppo o poco acido, tipo di alveolatura...non sono cose banali, ma vedrai che dopo un po' ... [41] . E poi su questo forum ci sono persone che sanno far passare "sensazioni" nelle parole scritte. [18]
82.60.50.114