Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pasta madre

(@-4012)
Membro Registered

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e questo è il mio primissimo intervento nel forum.

 

Leggo le vostre ricette, i consigli e tutto il resto da anni - ormai - e grazie a tutti quanti voi, con i consigli e gli sbagli, resco ad ottenere una buona (non buonissima) pizza - penso che il limite sia anche il forno a gas di casa, usando il poolish.

 

Solo ora ho preso coraggio e mi sono cimentato nella mia prima preparazione della pasta madre e sono rimasto stupefatto. Naturalmente penso di aver sbagliato ma, poichè mi manca l'esperienza, non so nemmeno se ho fatto bene. Per la verità, non so se ridere o piangere...

 

Ho pensato bene di mettere insieme un po' di farina, acqua minerale, crusca (microorganismi) e malto. Ho ottenuto una pallina che ho chiuso in una ciotola con la pellicola trasparente e l'ho messa nel fornetto microonde con luce accesa per 24 ore. Ha raddoppiato.

 

Quando l'ho aperta per fare il primo rinfresco, l'odore è stato nauseabondo. Ma acido...

 

Ho proseguito lo stesso con il rinfresco per vedere cosa sarebbe successo e, dopo altre 24 ore, il tutto ha rifermentato - raddoppiando il volume.

 

Questa volta, non so descrivere l'odore: come di denti marci, sterco di campo, acido, yogurt...

 

Ho forse dato vita ad una colonia di germi patogeni ed ho fatto bene a buttare tutto, oppure è proprio così che deve profumare la pasta madre e una volta in forno il profumo diventa più appetitoso?

 

Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/03/2011 21:25
(@-1553)
Membro Registered

 ciao probabilmente c'è qualcosa che non va prova a rifarla ma non metterla nel forno a microonde con luce. prova ad usare della farina forte come manitoba yougurt magro bianco e acqua minerale da bottiglia e lascia fermentare per 24 h a temp- ambiente 18° circa poi togli la crosticina formatasi sopra e rinfresca nuovamente con farina pari al peso della pasta fermentata e metà acqua minerale e via cosi.... per 5 giorni senza frigo dopo usa il frigo per i rinfreschi periodici. Probabilmente l'odore ke sentivi era eccessiva acidità formatasi il livello di ph ottimale deve essere di 4 - 4,5.

ciao

Nicolas

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/03/2011 23:49
(@-4012)
Membro Registered

Grazie Nicolas per il consiglio, proverò il tuo sistema .

Però mi viene una domanda: non è che se è diventata troppo acida, devo rinfrescare un po' prima? Magari può funzionare?

Poi, vorrei chiedere un consiglio.

Io vivo nel terzo mondo, che quando ero in Italia non avevo problemi a reperire della pasta madre dal fornaio (a volte me l'hanno pure regalata). Qui dove vivo, sembra che gli vuoi rubare un segreto industriale e ti rifiutano.

Ho sentito parlare del "pulcino" su Wikipedia, ma qui nel Forum - se non ho sbagliato - la ricerca non mi ha dato nulla.

C'è qui da me un fornaio cipriota (quello che ha paura di vendermi la pasta madre), praticamente l'unico che manda un profumo da visibilio. Se compro da lui una pagnotta abbastanza grande, sarà poi possibile utilizzare il "pulcino" per riprodurre la p.m.?

Grazie!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2011 08:44
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Giuki, provo a dartiqualche consiglio, nel limite della mia esperienza, sul lievito madre. Premetto che non devi metterti in mente di fare oggi il lievito madre ed usarlo tra qualche giorno, se hai questas intenzione, non cominciare neppure. Il lievito madre deve maturare facendo i dovuti rinfreschi e prima di poterlo usare devono passare almeno 3/4 mesi minimo. Fatta questa piccola ma doverosa premessa ti dò una ricetta semplice per farlo con pochi ingredinete che non dovresti faticare a trovare.

200 gr di farina di fora tipo manitoba - 100 gr di acqua naturale - 1 cucchiaio di buon miele - 1 cucchiaio di olio extravergine

Impasti il tutto e metti in un contenitore di vetro con coperchio al buio. Dopo 24 ore fari il 1° rinfresco come segue:

200 gr del 1° impasto - 200 gr di farina - 90 gr di acqua

impasti e rimetti nel barattolo. questa operazione la devi fare ogni 48 ore, sempre con lo stesso dosaggio, per 5 volte, quindi per una decina di giorni. Al primo rinfresco, il tuo impasto sarà molto appiccicoso e con un odore molto forte di formaggio o simile, è normale, poi man mano che procedi nei rinfreschi il tuo lievito diventerà più compatto e più facile da lavorare. Trascorso questi 10/15 gironi se tutto è andato bene e cioè vedi che nell'arco di 12 ore il tuo panetto raddoppia, puoi metterlo in frigo e procedere ai rinfreschi ogni 5/6 giorni. Trascorsi un pò di mesi puoi iniziare ad usarlo, te ne accorgferai quando il tuo panetto sarà raddoppiato nel giro di 3/4 ore. I rinfreschi sono la cosa più importante da fare, con essi, il lievito prende nutrimento ed acquista forza. Fatto il lievito madre dovrai impare ad usarlo e qui nel forum potrai trovare un sacco di consigli, che devo comunque tenere in consierazione come base di partenza, la dose giusta te la dovrai trovare da solo in base alla forza del tuo lievito. Spero di essermi spiegato sufficientemente. Ciao Emanuele

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2011 10:46
(@-1553)
Membro Registered

 Ciao Giuki, a riguardo del rinfresco si puoi provare a rinfrescare un po prima magari dopo 20 ore. Fai delle prove. A riguardo del "pulcino" non saprei aiutarti anch'io di pasta madre non ne so molto.

 

Ciao

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2011 13:27
(@-4012)
Membro Registered

@emalimo

Grazie, Emanuele. Infatti, ci vuole tempo e per questo mi sono fermato ed ho chiesto al primo dubbio (ma la puzza era davvero inimmaginabile). Grazie anche per il procedimento, che è molto chiaro.

Userò la farina che trovo, purtroppo qui in Romania l'unica volta che sono riuscito a trovare la manitoba era l'ultimo pacchetto da 5kg alla M*T*O ed era pure in scadenza. Si fa quel che si può...

 

@Nicolas

Ciao Nicolas, sì, se l'acidità è il problema allora proverò il rinfresco anticipato. Ma a riguardo del "tanfo" di denti marci ecc. nessuno ha avuto un'esperienza simile? A quanto ho letto (tra il dire e il fare... hehe) l'acidità dovrebbe uccidere gli agenti patogeni... o no? Forse era il suo giusto odore, considerando il miscuglio di malto e crusca... ma era solo troppo acido...

Sai che ti dico? Riprovo ancora e vediamo cosa esce. Se viene fuori una porcheria, vado col metodo classico, anche se ho letto di molti che utilizzano proprio la crusca...

Gianluca

 

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/03/2011 16:04
(@-1553)
Membro Registered

 Ciao guarda a dirti il vero non ho ancora provato a fare il lievito madre per ora ho cercato soltanto alcune nozioni teoriche. Quindi non saprei dirti se l'odore da te avvertito è normale oppure no. Cmq fai bene a riprovare sicuramente troverai la via giusta.

 

Ciao

Nicolas

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/03/2011 01:20
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Giuki, io ho creato la mia pasta madre lo scorso luglio e dopo 5 mesi ho iniziato a fare la pizza e a Natale ho fatto il panettone. Sono partito dalla ricetta base che ti postato sopra e a parte i primi rinfreschi dove oltre ad essere molto appicicosa aveva un forte odore di formaggio nel giro di una settimana quindi dopo 3/4 rinfreschi tutto si è sistemato. Ho letto anch'io parecchi articoli sul lievito madre dove ognuno dispensa i suoi suggerimenti, ma credimi, una volta partito con la ricetta iniziale dove ognuno varia, trovi in internet di tutto e di più, poi quando inizi a fare i rinfreschi ci vuole solo acqua farina e la porzione di lievito che intendi rinfrescare. Ti faccio un esempi se all'inizio non vuoi buttare molta farina rinfreschi 100 gr di prodotto il resto all'inizio quando ancora non è ben maturo lo butti poi puoi farci del crackers e altro, quindi fai 100 gr di lievito madre, 100 gr di farina, 40/50 gr di acqua, avrai un impasto totale di 240/250 gr che al prossimo rinfresco potrai utilizzarlo tutto o in parte, dipende dalla tua necessità. ll mio consiglio è di lasciare perdere crusca o altre puttanate, solo acqua e farina. Se nel corso dei rinfreschi dovresti vedere un poco sviluppo puoi aggiungere un cucchiano di zucchero o miele, basta. Un altra cosa, va tenuta al buio. Quanto detto è dato dalla mia esperienza, non è quindi Legge, ognuno è libero di procedere come meglio crede. Ciao Emanuele

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/03/2011 07:10
(@-4012)
Membro Registered

È vero, Emanuele. Trovi di tutto, di più, ognuno dice la sua (come è anche normale), ma poi alla fine ti ritrovi con una tonnellata di nozioni e nessuna certezza .

Probabilmente anch'io - se riuscirò - avrò fra qualche mese la mia da dire , spero.

Sì, devo cominciare con qualcosa di sicuro e semplice, collaudato e ripetibile. Vado col tuo procedimento! E spero che poi quando ci farò la pizza ai vicini gli brontoli lo stomaco

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/03/2011 14:20
Condividi:
Translate »