Pasta di riporto
ciao a tutti...2 giorni fà ho provato ad usare pasta di riporto da un impasto a lievitazione naturale.
stasera l impasto non era inacidito ma aveva un altro odore e le pizze non venivano alveolate,erano senza mollica proprio.
però le palline erano belle gonfie....che figuraccia che ho fatto!!
Chi potrebbe spiegarmi questa reazione e dovuta a cosa?grazie...
Intendi che hai utilizzato una parte di impasto fatto con lievito madre?
E nell'impasto finale hai aggiunto lievito madre?
ciao napoli72...ho fatto un semplice impasto senza lievito e un pezzo di pasta l ho messa nell impasto del giorno(con un pò di LDB)dopo..
non so se lievitazione naturale sia uguale al lievito madre.
spero di essermi spiegato meglio...grazie
Ma nel primo impasto hai aggiunto almeno il sale? E quanta "pasta di riporto" hai aggiunto all'impasto finale?
Comunue nella Pasta di Riporto ci va il lievito....altrimenti fai un autolisi....che e' un'altra cosa...
Io credo che ti abbia compromesso la maglia dell'impasto finale....
scusami ora mi rispiego meglio..
ho fatto il primo impasto diretto con tecnica del freddo con sale,olio a lievitazione naturale da questo ho preso un pezzo di pasta e l ho messo nel secondo impasto(15%pdr)sempre diretto con Ldb,sale e olio sempre tecnica del freddo con maturazione 24 ore...risultato finale un impasto che non aveva l odore di aceto ma di latte quasi,ed era bianco candido.
ieri ho riprovato con un altro impasto ma stavolta con ldb,stacco un pezzo di pasta,l ho metto nel secondo impasto(15%pdr+ldb)e sta volta l odore sapeva più d acetico ma le palline non sono lievitate x niente,sempre con tecnica del freddo a 24 di maturazione.
non soddisfatto stamane ho fatto un diretto a T.A. con 15%di pdr+ldb con autolisi,2ORE puntata 8 apretto e di nuovo aveva quell odore di latte ed era bianco candido,gonfio ma in cottura non s alzava neanche con le fiamme dell inferno,alveatura inesistente...
può dipendere dalla farina fresca di macinazione(3giorni)?o magari eccessiva incordazione??Tempo d impastamento 13-14 minuti t.finale 24-25 gradi.grazie
Nessuno può spiegarmi questa reazione avuta?mi sono forse spiegato male?
[quote=mòk]Nessuno può spiegarmi questa reazione avuta?mi sono forse spiegato male?
Caro mio,sappi una cosa,che una foto,meglio se 2 o 3,sono meglio di centomila parole,se vorrai farci capire qualcosa,al prossimo incidente metti giù delle foto,e ti si potrà aiutare.
Ciao Mok,
Indicami per favore la ricetta completa (con tutti i quantitativi di farina, acqua, sale e ldb). Che ldb usi ? fresco o secco ? Hai provato a cambiarlo ?
scusate se risp ora..
cosvaldo:purtroppo foto non ne posso mettere per guasto al pc altrimenti avrei messo già le mie belle pizzette
napoli72:ho scoperto la causa credo,il lievito che usavo era andato a male e in più la farina che usavo aveva 3 giorni di vita.infatti le pizze quando le cuocevo rimanevano basse.potresti spiegarmi però il motivo per cui il panetto si gonfiava lo stesso e da cosa era dovuto quel colore bianco latte e l odore non acido?
la mia ricetta è farina 00 w 280 + farina 0 320,idro 58/60%,Ldb fresco 0.8,pdr 10%,sale 45,olio 30,tempo d impasto 15 min,t finale 24-25 gradi.ciao e grazie...