Panielli troppo lievitati
Ciao a tutti,
Ieri il pizzaiolo con la quale collaboro mi ha chiesto di preparare delle pizze per allenamento con un impasto del giorno prima. I panetti erano troppo lievitati ed attaccati tra di loro e quando andavo a staccarli non uscivano tondeggianti ma quadrati e la mia stesura della pizza pure. La pasta era morbidissima e fragile e stendendola a mano lo spessore al centro del panetto era molto più fine rispetto ai bordi tanto che dovevo ricorrere al dannato mattarello. La mia domanda è, come fate quando avete un impasto del genere a far uscire una pizza tonda e sopratutto come si può essere veloci nello stendere questo tipo di panetti? (la seconda domanda ve la faccio perchè mi son beccato un rimprovero per la velocità, non riuscivo a stenderla bene velocemente mentre il pizzaiolo più anziano si)
Grazie a tutti coloro che risponderanno
la differenza è nell'esperienza , non ti preoccupare , dai tempo al tempo , vedrai che anche tu riuscirai , ciao
Anzitutto grazie per la risposta, posso chiederti qualche consiglio per combattere contro questi panetti lievitati?
Ciao Nebus84
Il consiglio Che ti posso dare è metti della farina tra un panello e l'altro poi con la spatolina taglia il panello incollato, dopo quando fai pressione per far uscire l'aria cerca di non far creare il triangolino di pasta ma cerca di creare il cornicione dello stesso spessore, per ultimo quando stiri la pasta con le mani cerca di creare un'altro quadrato, sfalsato di 45 gradi, non sò se mi sono spiegato bene comunque, infine prova prova e riprova e soprattutto non guardare il pizzaiolo anziano OSSERVALO.
buona pizza
Ti ringrazio per gli utili consigli,
Credo di aver capito tutto tranne il concetto di "triangolino di pasta", ti riferisci al fatto che premendo l'aria dal centro verso i bordi la forma del paniello passa da quadrata a simil triangolare oppure alla forma che assume il centro del panetto quando lo stendi?
Grazie ancora e buona pizza anche a te 😉