panetti in frigo?
Carissimo marco,guarda che poi diventi frigo dipendente,e poi non c'è modo di tornare indietro,io ti ho avvisato [2] . Se ti serve un consiglio chiedi tranquillo. [45]
Saluti massimo
87.16.91.251
Io ho messo in frigo sempre i panetti appena stagliati, seguendo le indicazioni raccolte in giro e le esperienze mie per gli impasti con il lievito di birra, ed il risultato è stato sempre una porcheria... non ho mai provato a conservare i panetti già maturi e ricomporre... Anche Marco disse che usava il frigo per conservare discretamente i panielli avanzati, ma non ho mai capito come facesse, anche se il fatto che fossero avanzati quasi sicuramente voleva dire già maturi a fine appretto... [46]
Potresti per cortesia dire come hai fatto esattamente? Hai poi abbattuto in freezer oppure sei andato direttamente in frigo? E per caso riesci a stimare che temperatura hai in frigo?
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao francesco, la T del frigo credo sia sui 7° (te lo confermo stasera, col termometro) e non li ho passati in congelatore per problemi di tempo e perchè cmq avevo già in mente di fare qualche "diavolata" tipo ricomporli, quindi mi andava bene che andassero fino al limite.
Per ricomporli ho sollevato i bordi (tipo pacchetto) ma visto che era appiccicoso e si era inumidito ancora di più, li ho ripresi in mano e ho rifatto la "goccia" per poi chiuderli con una rotazione.
Li ho guardati bene: avevano dei puntini (già la sera prima ma meno netti) marroncini, non neri! Perchè? Non potrebbero essere anche impurità del sale stesso?
82.60.50.153
Sono quei puntini che dicevo io. Sono sempre convinto che siano puntini simili a quelli di Stefano e Teo, solo di colore diverso per le diverse condizioni dell'impasto. Le condizioni in cui emergono sono troppo "parallele" a quelle dei loro impasti... Mi potrei pure sbagliare per l'analogia, ma di una cosa sono quasi sicuro, anche i nostri puntini sono un indice di maturazione.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao maxi!, a me il freddo è sempre piaciuto! [14] peccato che il mio lievito madre non condivida molto questa mia passione, ma sai...in tutti i rapporti un po' ci si viene incontro quindi...
Al di là degli scherzi...suggerimenti sono sempre ben accetti anzi!
Per avere un corretto rapporto acido acetico/lattico che (credo) usando il criscito a temperature amb si raggiunge quasi naturalmente anche col frigo come faccio? secondo te può andare il metodo che ho usato?
E se invece mettessi l'impasto in frigo in puntata? (considera che normalmente la faccio di 16h)
O...tu cosa proveresti?
82.60.50.153
Ciao carissimo,in frigo è molto meglio deporre il paniello,e non la massa,ci sono dei post dove sia l'amico pixior che io spieghiamo i motivi.
Poi non ho capito se il frigo lo vuoi usare col LM o LF.Fammi sapere.
87.16.91.251