panetti in frigo?
[La domanda è autoesplicativa]
secondo me sarebbe inutile metterli in frigo a quell'ora per poi toglierli a quell'ora
ciao
81.208.36.88
Ciao marco , ma se li metti in frigo,quando li dovresti usare?
Saluti massimo
87.16.90.117
se ho capito bene vorrebbe mettere i panetti in frigo dopo le 18 per bloccarne la lievitazione e usarli alle 19, sempre se ho capito bene
81.208.36.88
Ciao,se hai capito bene,allora si,non serve.
Saluti massimo
87.16.90.117
Noooo, mi son spiegato male! li userei domani sera alle 19! adesso vedo se riesco a farne qualcuna ma... non sono ancora pronti e credo di dover andare via. Oltre a riproporre il problema (tanto per sapere come comportarmi), ho un dubbio poi: vedendo i panetti, si sono allargati ma si sono azati poco. E' colpa dell'idratazione, del fatto che manca ancora un po', o che non si toccano....
Ciao e grazie cmq
82.52.49.177
Li ho messi in frigo, devo decidere quando toglierli. Due panetti invece son riuscito a cuocerli: 1 alle 19 e uno alle 21.30. Entrambi si stendevano bene, senza bolle, ma con spinta abbastanza scarsa e tendevano a biscottare un po' (forse in parte per la farina -avevo spazi ristretti e son rimasti un po' infarinati- e/o la cottura:potevo in entrambi i casi toglierli prima). La prima era buona (e morbida nonostante l'apparenza), peccato per il cornicione poco alveoolato, la seconda...boooh, ma non sembrerebbe tanto diversa: com'è possibile?
Come dicevo prima 1)i pnetti tendono ad allargarsi e fanno fatica a gonfiare. 2)Avevano i puntini entrambi, nche se non neri ma più sul marrone: sono la stessa cosa o ...?.
3) sono rimasti a temperature molto più alte (che sono arrivate fino ai 30à alle 21.30) dalle 17.30, e credo che lo sbalzo non sia stata una bella cosa (prima erano sui 18°).
Foto della prima pizza
82.50.48.45
Ciao carissimo,secondo me,per come hai descritto,potrebbe esserci stato poco lievito,potrebbe,poi certo che con un'idratazione maggiore,la pasta tende a rilassarsi maggiormente,ok?
Saluti massimo
87.16.90.117
Ciao maxi; ci stavo pensando anch'io adesso, perchè ho usato per la prima volta il nuovo criscito(quello più sodo, che ho diviso dalla madre).
Anche quando ho stagliato dopo 18h era cresciuto circa solo del 20%. Cmq mi ha ato l'impressione di non avere più troppa forza dopo tutte quelle ore di lievitazione (non credo che abbia senso però)
87.2.118.226
Mah è sempre difficile,senza vedere,pero' guarda potrebbe essere anche quello.Di solito quando non c'è spinta a sufficenza...Quando riprovi fai sapere mi raccomando.
Saluti massimo
87.16.90.117
Certo maxi e grazie. Domani cmq faccio le altre...vedremo!
87.2.118.226
ciao
secondo me dalla foto ke ho visto..
hai un impasto acido.. troppo
forse dovuto dalla madre... acidita ?'
o forse dovuto dal troppo tempo di lievitazione...
se nn cresce in cottura il bordo.. vol dire ke sei gia in fase di decadimento..
la pizza colorava male in cottura ??
ci metteva piu tempo a colorare ?'
ciao
mario's
87.19.88.158
Ciao marios ,allora allora...
-la madre era tutto tranne che acida,,,anzi! Semmai il contrario!
-in cottura effettivamente non colorava bene
-credo che però il problema sia soprattutto quello indicato da maxi: il lievito!!! I panetti non son mai stati belli gonfi. Forse ne ho messo troppo poco o ...
Ieri notte ho preparato una sorta di biga per fare il pane oggi: ho impastato il lievito con 4 volte il suo peso in farina e acqua suffic per tenere sodo l'impasto (considera poi che era il lievito da rinfrescare) e questa mattina (alle6, quindi dopo6-7hmax) era un mostro!
Non sembra quindi debole, ma...tutte le volte in cui faccio la pizza mi da' l'impressione di non aver forza suff
Falco...poiana...help me!
159.149.84.181
E sono due settimane che capita pure a me qualche disagio... lievitazione appena sufficiente, pizze da tirare per i capelli. Con lo stesso lievito ho fatto i croissant e sono esplosi, nonostante burro e zucchero, con la pizza invece... fatica... ed avevo ospiti, quindi qualche preoccupazione fugata solo alla fine... Se non mi sbaglio però anche l'anno scorso di questo periodo ricordo qualche amarezza... ed anche Krell mi pare abbia denunciato qualche...
Fammi sapere come Ti va il frigo con il crisceto, che sono anni che ci provo sempre con risultati dallo schifoso andante allo schifoso appena passabile.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Onestamente ero quasi contento di non aver potuto farle ieri, tanto non erano un granchè! così una volta tanto potevo provare senza rimorsi ad usare il frigo. Ma non mi basatava e anche oggi son riuscito a fare qualche calcolo sbagliato coi tempi di cottura ( e quindi di occupazione del forno!) del pane, così per salvare i panetti (ormai tolti dal frio) ne ho ricomposti 3 su 4.
Cmq ho notato che l'aver usato il frigo ha 1)favorito ukteriormente l'alllargamento dei panielli, 2)li ha rilassati perfettamente, 3) non ha rovinato ulteriormente, anzi
Se la cottura (vedi post sul grill) fosse stata migliore quelli ricomposti avevano una buona spinta e non erano affatto male.
Mi viene onestamente voglia di riprovare, mettendo in frigo i panetti semipronti e rifacendoli dopo 1h a tempraura amb.
Ah, dimenticavo... dico così anche perchè la colorazione e la cottura oggi mi sembravano più repentine (4-5' anche nel forno normale col grill più spento che acceso)
Però dovrei riprovare con panetti migliori e cuocendoli come si deve, perchè così rimangono solo supposizioni.
Come si potrebbe provare altrimenti a usare il frigo?
In questo modo infatti è semplicemente un "non buttare".
82.50.50.56