Panetti appiccicosi
Buona sera a tutti gli amici del forum.
Volevo chiedere agli esperti il vostro parere in merito al seguente problema:
- metto a lievitare i panetti, la sera prima, in un contenitore di pvc con coperchio di quelli tipici per pizzerie. Mi succede però che, gli stessi, il giorno dopo li trovo molto appiccicosi, lavorabili solo con le mani unte d'olio o con l'aiuto di farina asciutta.
Quale può essere il problema?
Uso farina manitoba, ma tale problema non sempre si manifesta.
Grazie a chi mi darà il suo aiuto.
Ciao, a presto.
94.163.35.162
salve,
scusa solo una precisazione,
[33] usi solo farina manitopa?e che prodotto intendi ottenere con quei panetti?
ciao
[42]
93.144.86.104
Si, solitamente uso solo manitoba della Spadoni.
Generalmente ottengo una pizza molto soffice dentro e croccante fuori.
Ogni tanto mi capita questo problema che non so se attribuire al contenitore citato che sto usando da qualche tempo o ad altro. Anche se, ripeto, il contenitore è di quelli specifici per pizzerie.
Poi se mi potete dare il vs. suggerimento a riguardo, ve ne sarei grato.
Non so quale può essere l'errore...datemi qualche aiuto per favore.
Ciao, a presto.
88.63.143.196
probabilmente sono ancora poco lievitati quante ore li tieni fuori dal frigo prima di lavorarli?
79.9.206.20
POSTA RICETTA E PROCEDIMENTO [40]
89.97.126.1
Solitamente impasto la sera prima con solo manitoba circa 1kg, acqua 0,6 l, 2/3 g di lievito di birra fresco, sale ed un po' di olio.
Lascio a lievitare tutta la notte fuori dal frigo in quanto casa mia è molto fresca.
Stendo nelle teglie verso mezzogiorno e poi inforno alla sera a 250°.
Attendo Vs. lumi.
Grazie a tutti.
88.63.143.196
ciao caro,ho letto il tuo quesito, volevo chiederti come mai usi solo la farina americana??la farina manitoba,e una miscela di grani si molto raffinata,ma anche estremamente forte,con caratteristiche di tenacità e elasticita molto elevate,oltre che con un w molto alto,......ideale per i dolci....,o per effettuare dei "tagli "di altre farine.....fermo restando che questo e solo un mio consiglio,...torno al tuo problema,credo che risposte siano tante.....uno,puo darsi che tu usi un punto di pasta troppo molle...e quindi con un idratazione che superi il 60%e quindi e normalissimo trovare i panetti bagnati.....2 e credo sia questo.....prova a dare piu corda all impasto,forse a volte lo fai lavorare di meno,e quidi nn ha il tempo materiale per formare la maglia glutinica nel giusto modo....avendo cosi una perdita di acqua nel momento della forza di spintadel lievito....3 e ultimo caso....almeno secondo il mio modesto parere...la pasta reagisce proprio come la pelle,tende a seccarsi,ho sudare a seconda delle circostanze,forse dove effettua la puntata ce un umidità tale da crearti quel problema......spero di esserti stato di aiuto....salutono da napoli,pizzaman...............
79.8.146.243
Grazie per la risposta.
Uso solo manitoba in quanto se correttamente lievitata mi da un prodotto finito molto digeribile.
Per la risposta 1: potrebbe essere in quanto uso lo stesso impasto di quando lasciavo a lievitare sulla spianatoia coperta con un panno;
Per la 2: posso provare a lavorare di più;
Per la 3: potrebbe essere dovuto al contenitore, il cui coperchio evidentemente è troppo aderente e quindi non lascia traspirare. Ma in tal caso mi chiedo: come fanno in pizzeria che usano gli stessi contenitori sovrapposti l'uno sull'altro?
Nell'attesa, vi ringrazio nuovamente.
88.63.143.196