PALLINE TROPPO ELASTICHE
Ciao ragazzi,
ho provato una lievitazione a T.A. 12+8 con 5 Stagioni Blu. Ho avuto cura di manipolare l'impasto con delicatezza in fase di staglio, ma il risultato non è comunque soddisfacente in termini di lavorabilità. Sia chiaro, la pizza è morbidissima e i cottura si gonfia che è una meraviglia ma la stesura risulta complessa (la pasta si ritrae) e la troppa elasticità, come già sapete, porta, tra alcune conseguenza, una pizza gommosa nel momento in cui si fredda. Come posso ottenere dei panielli lavorabili e ben stendibili, mantenendo le stesse ore di puntata ed appretto?
L'impasto è:
1 Litro d'acqua
1700 farina 5 stagioni blu
50 gr sale
3 gr LBF
30 gr olio EVO
Aiuto ragazzi!!!! Dipendo dai vostri consigli!
Grazie
Ciao!
Le dosi mi sembrano perfette, a parte l'olio che io eviterei di usare, rende l'impasto troppo pesante per pizze da piatto.
Non conosco la farina, ma se ci sono questi problemi l'unica cosa che ti consiglio di fare è ridurre la puntata e aumentare l'appretto, perché se i panetti sono tesi è perché non sono riposati a sufficienza. Prova a invertire i tempi!
Ciao secondo me essendo la farina con un w piuttosto alto potrebbe trattarsi di una pallina che deve ancora maturare pero bisognerebbe vedere potrebbe anche essere che la pallina é troppo fredda e quindi va tirata fuori prima dal frigo per quanto riguarda l olio secondo me continua a metterlo di solito non si mette se cuoci la pizza ad una temperatura molto alta tipo 450 gradi come la pizza napoletana perche a quella temperatura rischi che la pizza ti rimanga cruda dentro