Forum

Notifiche
Cancella tutti

Palline piatte e molli

(@-3136)
Membro Registered

Ri-ciao a tutti, ho un problema con l impasto.
Alle 13 circa ho preparato l' impasto:
1800 g di farina
1 l di acqua
30 g di sale grosso
10 g di lievito fresco
10 g di olio
fatto l' impasto l' ho lasciato lievitare per un' oretta circa ed ho fatto le palline.
Alle 19 circa, quando sono andato ad usarle, erano piatte, larghissime, nel cassetto portapalline si erano addirittura unite tra di loro, e quando andavo a tirarle su con la spatola erano molli, tant' è che si faceva anche fatica ad alzarle, ed inoltre si attaccavano al fondo del cassetto.
La temperatura ambiente era di 19° circa.
Non ho modo di usare il frigo.
Qualcuno è in grado di dirmi cosa ho sbagliato?
Troppo lievito?
Troppo tempo a lievitare?
Grazie a chiunque sappia darmi delucidazoni.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/03/2013 19:01
(@-2143)
Membro Registered

Lievito fresco non tanto fresco?
Impasto surriscaldato?
Acqua clorata?

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2013 22:08
(@-3124)
Membro Registered

tante sono le motivazioni... probabilmente potrebbe essere stato anche l'aggiunta del sale troppo presto durante la preparaz dell'impasto, oppure bacioch ha messo già delle valide alternative, oppure l'impasto finale troppo freddo. può anche essere che la maglia glutinica non si sia formata perfettamente com'è andata la preparaz dell'impasto? hai aggiunto farina dopo la formazione della maglia glutinica? hai messo il sale entro i primi 4 o 5 min di lavorazione? se era un impasto diretto giornaliero cmq ti posso dire che solo 10 gr di lievito fresco forse è un pò pochino visto che il sale era di circa 30 gr di grosso... se puoi darci più info ti possiamo aiutare 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2013 00:02
(@-3136)
Membro Registered

Il lievito in effetti ha circa una decina di giorni, ma non è ancora scaduto, ovviamente, ed è rimasto in frigo per tutto il tempo.
L' impasto non era caldo, di questo sono sicuro.
Può essere che l' acqua fosse clorata, in effetti qui ne buttano parecchio a volte.
Ho messo tutta la farina, poi 300 ml di acqua con il lievito ed ho fatto girare per un minuto, poi ho buttato dentro 400 ml di acqua, e dopo 3 o 4 minuti ho buttato gli ultimi 300 ml di acqua con il sale. Alla fine l' impasto aveva la giusta consistenza, si lavorava anche bene, poi però, dopo la lievitazione, ho scoperto che le palline sono collassate.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/03/2013 11:00
(@-3124)
Membro Registered

descrivi probabilmente la causa è stata l'aggiunta di sale troppo presto e in più non hai dato tempo alla maglia glutinica di amalgamarsi per bene . c'è stato il colasso perchè il sale è riuscito ad attraversare la maglia ed è entrato a contatto con il lievito che ha fatto collassare l'impasto... questa è l'unica spiegazione. oltretutto la maglia una volta formata non puoi aggiungere altra acqua perchè ti collaserà sempre casomai aggiungi il sale a secco perchè aggiungendolo così collasserà sempre l'impasto a meno che non ci metti una dose massiccia di lievito che supera il sale.

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2013 12:23
(@-3136)
Membro Registered

Ok, quindi ricapitolando, mantenendo inalterate le quantità, farina, acqua e lievito subio, lascio tempo all' impasto di amalgamarsi per bene e poi butto il sale a secco. A grandi linee quanto mi consigli di aspettare per mettere il sale, tanto per avere indicativamente un idea.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/03/2013 14:20
(@-3124)
Membro Registered

è l'unico modo che si ha perr avere un buon impasto 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/03/2013 01:03
Condividi:
Translate »