Opinioni su possibile rottura maglia glutinica
Buon giorno a tutti, ieri ho provato a utilizzare la tecnica del freddo, ho finito l' impasto a mano dopo circa 40 minuti alle 22, 30 e mentre cercavo di incordarlo tendeva tipo ad aprirsi sempre, questa mattina uscita la massa dal firigo per fare i panetti noto che c'è molta acqua sia sulla massa che nel coperchio del contenitore, secondo voi può essere dovuto alla rottura della maglia glutinica? Grazie in anticipo a chi risponderà
Ciao,
in un impasto fatto a mano, difficilmente si hanno problemi di rottura della maglia glutinica. La rottura della maglia si deve principalmente al surriscaldamento dell'impasto sotto la forza meccanica dell'impastatrice. Non ho capito bene cosa intendi che l'impasto tendeva ad aprirsi.....forse era poco idratato e non si compattava mentre impastavi? non sò...spiegati meglio. L'acqua che trovi è normale con l'utilizzo del frigo e il fatto che la trovi anche sul coperchio dovrebbe indicarti che dipende dal frigo.
Un saluto
Ti ringrazio per la risposta ciao
Ciao.
Credo che una piccola parte di liquido agli angoli del contenitore sia normale.
Non è solo acqua, dovrebbero essere sostanze acide che sviluppa l'impasto durante la maturazione.
Se lo assaggi immergendovi un dito capisci.
PS: non sono molto esperto, quindi mi piacerebbe sentire il parere di qualche altro pizzaiolo.
Ciao, mi diresti le dosi che hai usato per fare l'impasto e i tempi di maturazione che hai usato divisi in puntata e appretto?