Olio da frantoio
Ciao....allora, la domanda è semplice....se volessi farmi produrre olio scegliendo le olive personalmente, quale documentazione dovrebbero rilasciarmi?
[quote=lothar]
Ciao....allora, la domanda è semplice....se volessi farmi produrre olio scegliendo le olive personalmente, quale documentazione dovrebbero rilasciarmi?
ciao
credo che il problema nn sia il tuo ma di chi ti fornisce e produce il prodotto e lui che deve essere in regola con tutte le normative vigenti da parte tua devi avere la fattura dei prodotti e controllare che sia in regola con lhaccp
ciao,magari non ti interessa,ma avrebbe un costo molto elevato...parlavo un mesetto fa con lo chef del ristorante pizzeria dove lavorava,e mi parlava di un suo amico di famiglia che ha un uliveto,e portava le sue olive e voleva l olio solo delle sue olive(normalmente,come accade per l uva,uno porta le sue olive al consorzio e ha diritto a tot ettolitri d olio o vino ovviamente pero le olive nn son le sue perche vengon messe tutte assieme)e mi parlava di un costo di 1718 euro al litro di costo... 🙂
ciao....io parlavo di documenti, i prezzi li so...chi gli ha chiesto cmq questi 18 euro al litro è un lad***e, scusa il termine, a meno che non abbia un uliveto di mezzo mq. Quest'anno con olive piccole a tua scelta è uscito tra i 4 e i 4,5 perchè è stato un raccolto non proprio ottimale.
Ser siete interessati io produco un ottimo monovarietale di casaliva, varietà tipica gardesana, (per questo mi son chiamato così), ad ARCO a 6 km da Riva del Garda, in Trentino. L'altitudine dell'oliveto fa da 120 a 170 metri slm, il terreno è argilloso, e , grazie a una presenza di vari fattori climatici mi posso permettere di produrre olio BIOLOGICO. Il prezzo che vi posso fare è 13 EURO al litro, molto competitivo rispetto alla zona dove ho gli olivi e alla tipologìa di produzione (biologica). Le olive vengono raccolte a metà invaiatura superficiale (momento in cui si ha la massima quantità di polifenoli , aromi e composti volatili) e molite entro le 48 ore.