Forum

Notifiche
Cancella tutti

Odore strano...

(@-2548)
Membro Registered

 Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi è più esperto di me qualche delucidazione sull'impasto a lunga lievitazione. Non faccio il pizzaiolo (ma SPERO TANTO che qualcuno mi faccia lavorare per imparare, così finalmente me ne vado in Australia...) e per ora mi diletto nel farle a casa. Seguo il vostro forum per tenermi aggiornato. L'altro giorno ho provato a fare l'impasto per pizza in casa, tentando di usare poco lievito e provando una lievitazione di 24 ore. 

Ora so già che riderete perché direte che ho fatto errori da principiante, ma lo sono, e sono qui e faccio prove proprio per migliorare. Dopo aver fatto l'impasto, l'ho messo in una ciotola a farlo lievitare. Verso le sette di sera del giorno dopo ho aperto ed era lievitato bene ed era anche abbastanza morbido. Il problema era nell'odore: sapeva di spirito. Ora mi e vi chiedo: è normale? io credo di no, ma non sapendo, chiedo delucidazioni a voi. Io ho pensato che l'errore è stato nel on mettere l'impasto in frigo (in questi giorni qui si sta molto freschi). 

Aspetto vostri chiarimenti ed eventuali suggerimenti.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/09/2012 09:22
(@-2143)
Membro Registered

Lo sai come si fa il vino?

Si fa fermentare il succo d'uva(non c'è bisogno di aggiungere lievito,è già presente naturalmente sulla buccia degli acini)

E la birra?Si fa fermentare il malto ,con acqua e lievito di birra(si lo stesso che usi tu)

 

Ed entrambe le meravigliose bevande[8]lo sono proprio per la presenza di alcool

 

Un mio amico rumeno,distilla proprio acqua e farina fermentate per trarne una sorta di grappa ,ma non ho il coraggio di assaggiarla[8]

 

Il lievito,mangiando gli zuccheri produce alcool e anidride carbonica,per cui un lieve sentore è normale

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2012 09:39
(@-2548)
Membro Registered

 ciao bacioch. grazie per la risposta. ecco perché ho chiesto, c'è sempre da imparare. il mio dubbio stava nel fatto che quando invece faccio l'impasto normale, cioè verso le 2 per poi mangiarlo la sera, questa esperienza non mi è mai capitata. e allora ho iniziato a pensare a cosa potesse essere. Il fatto di averla lasciato fuori per 24 ore era il primo pensiero. il secondo era dal cambio che avevo fatto:di solito per ammorbidire (e credo anche appesantire) l'impasto metto il burro. stavolta ho voluto usare l'olio che però (ammetto un pò di ritardo nel versarlo) non si era ben amalgamato.

Quindi tu dici che era normale quell'odoree che potevo condire la pizza e poi mangiarla ? (per la cronaca, "spaventato" dall'odore non sono riuscito a mangiarla...)

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/09/2012 09:48
(@manuel-piffer)
Membro Registered

 E' odore di etanolo C2H5OH, chiamato anche alcol etilico

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2012 10:09
(@-2548)
Membro Registered

 ok ragazzi. mi fido di voi. Purtroppo era la prima volta che mi capitava (sarà anche perché ho provato anche per la prima volta a fare una lievitazione "quasi" naturale)...

quindi una volta uscita dal forno sarebbe stata buona nonostante l'odore?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/09/2012 10:28
(@manuel-piffer)
Membro Registered

 Puo' essere buona anche in presenza di odore di etanolo, dato che poi l'alcol col calore fuoriesce e quindi il sapore non resta nella pizza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2012 10:38
(@-2143)
Membro Registered

Esatto,

se fai il flambè,o più semplicemente sfumi un risotto col vino,il calore fa evaporare immediatamente l'alcool

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2012 12:58
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

 vabbe' ma non deve essere troppo forte senno' vuol dire che e' passata di lievito

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2012 13:54
Condividi:
Translate »