Nuovo Utente: grazie
Sono un dilettante Pizzaiolo casalingo amante della buona pizza ed approfitto della Pasqua per fare a tutti Voi i migliori auguri e ringraziare per la disponibilità ed i preziosi consigli.
Sia per la pizza tipo Napoletana (cottura in un forno elettrico di casa dismesso e modificato con refrattario) sia per la pizza in teglia tipo Romana (cottura in altro forno elettrico di casa), grazie a Voi, in pochissimo tempo ho raggiunto risultati fino a pochi mesi fa impensabili.
Continuo con gli esperimenti e quando sarò pago di un risultato che riterrò vicino all'ottimale sicuramente posterò delle foto e descriverò meglio le procedure di impasto e cottura.
Il mio miglior risultato ad oggi (pizza in teglia nel forno elettrico di casa con cottura a 250°) l'ho ottenuto così:
500 g "farina di grano tenero breve lievitazione Molino della Giovanna per pizza W290 P/L 0,60 - ideale per la lavorazione fino a 10 ore di lievitazione a 18°C" - sacco blu;
320 g acqua del rubinetto a temperatura ambiente (in Valchiavenna l'acqua del Sindaco è ottima);
1 g lievito di birra fresco sciolto in acqua tiepida;
11 g di sale iodato fine (aggiunto lontano dal lievito);
10 g di olio EVO (aggiunto come ultimo ingrediente);
15 ore di puntata con impasto conservato a 15° circa (al fresco in taverna) in recipiente coperto con pellicola;
leggero rigenero;
5 ore di appretto a temperatura ambiente (21° circa) sempre con impasto coperto con pellicola;
1/2 ora di lievitazione in teglia coperto con straccio umido, prima di infornare col solo pomodoro per 12.5 minuti;
farcitura e quindi completamento della cottura per ulteriori 7.5 minuti.
Devo dire che anche nei primissimi esperimenti con la farina Molino Spadoni per pizza (confezione di 1 Kg da supermercato) avevo ottenuto dei discreti risultati e (non inorridite per favore) impastando col Bimby per un totale di 5 minuti ho ottenuto risultati migliori ad impasti fatti a mano di 20 minuti circa.
Ora Vi lascio... torno a correre...molta strada devo fare... Grazie ancora Gianni
Benvenuto tra noi , e bravo inanzitutto per la tua , la nostra passione, nel corso dei tuoi esperimenti troverai qualcuno che ti dà i consigli che cerchi, se vuoi consigli per la napoletana chiedi a Neaples79 , la teglia abbiamo un gran maestro che è Maurizio Capodicasa che è tra l'altro campione mondiale , e tanti altri bravi ragazzi che sicuramente ti aiuteranno.
Ciao, buon proseguimento
ben arrivato e auguri anche a te!!!
ciao gianni
benvenuto sul forum,hai modo di mostrarci delle foto delle tue creature?
un saluto Gianni
Benvenuto anche da me,prosegui così,prova anche cose nuove,e se vorrai consigli anche sul pane,rivolgiti pure a me,senza problemi.Ciao.Osvy.