nuovo iscritto
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao e benvenuto, Giumas,
Scusa, puoi chiarire?
Se hai messo 290 g. di roba gli altri 70-90 dove sarebbero andati a finire?
Il lievito è troppo, forse pure il sale, l'acqua un po' poca, soprattutto considerando che le dosi minime tendono pure ad asciugare un po'.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Allora i conti non tornano nemmeno a te Francesco! Io ho pensato di aver ecceduto con il bere...ma poi mi sono ricordato della sublimazione… [26]
Concordo per il lievito…al litro sarebbero 30gr...veramente troppo…boommm
un saluto, Lorenzo
82.49.28.223
Grazie, Francesco e Lorenzo per le vostre risposte. Ma per non farvi perdere ulteriore tempo, mi indichereste, gentilmente, le dosi giuste per una sola pizza, possibilmente anche con i tempi di lievitazione e maturazione? Saluti.
84.222.174.194
Ciao Giumas, nel mio intervento non c’era lo sberleffo ma solo una facezia…tengo a precisarlo. [2]
Anche io sono alle prime armi.
Diciamo che con dosi così esigue conviene non lavorare proprio…perché, come è intuibile, il margine di errore diviene strettissimo…
Per il lievito io penso che con un grammo a 20° dovresti andare più che bene(...ed è pure troppo!...).
Potresti idratare maggiormente l’impasto, usando 175 gr di farina…
un saluto, Lorenzo
82.49.28.223
Ho omesso di rispondere a una parte della tua domanda...
Con una idratazione del 58% per ottenere un panetto da 220gr abbiamo queste dosì:
- 140 gr farina
- 80 acqua
- 3 gr di olio extravergine di oliva
ciao, Lorenzo
82.49.28.223
Grazie mille, Lorenzo. Proverò come mi dici. Ciao
84.222.174.194
Allora proviamoci...
Pizzina:
Per un impastino da 6-8 ore 1 g di lievito fresco forse è pure troppo. Allora, farina 140 g, 85 cc di acqua non dura, un 4 g di sale circa... qualche grammo di pasta in effetti si perde poi, per sfrido o evaporazione. Per pesare il lievito come fai... potresti sciogliere un quarto esatto di panetto in 250 cc di acqua e aspirarne con una siringa 40cc con il lievito che Ti serve più o meno. Uguale per il sale, a quelle dosi non puoi darci di cucchiaino, rischi di fare 30 g/L come 70 g/l. Potresti scioglierne 50 grammi in mezzo litro d'acqua e da li togliere 47 cc di acqua con il sale che Ti serve più o meno.
Così hai 85 cc in tutto di acqua, che lasci in due bicchieri separati per ora, con 2cc circa di sale ( il peso specifico del sale è 2g/cc ) ed una minima quantità di lievito.
Quindi, potresti mettere l'acqua con il sale in una ciotola, aggiungere metà farina e sbattere bene con una forchetta, aggiungere poi l'acqua con il lievito sopra la crema così formata ed aggiungendo la rimanente farina con un cucchiaino da caffè a pioggia continuare a mescolare con la forchetta finché si riesce, proseguendo a mano quando l'impasto lega. Metti in... 'puntatina' in una ciotola capiente con uno strofinaccio umido a coperchio ed un altro avvolto attorno per proteggere dagli sbalzi termici per 2-4 ore finché non cresce un po', non tantissimo, dovrebbe essere massimo massimo una volta e mezzo alla fine. Allora fai lo... 'staglino singolo', una bella "arrotondata" a palla a massaggiare, senza strapazzare però ne reimpastare, lasci altre tre o quattro ore in... 'apprettino', deve prendere una bella forma lenticolare ma gonfiotta, stendi, farcisci ed inforna.
Buona 'pizzatina' [31]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Caro Francesco, non avrei mai immaginato di ricavarmi le piccole dosi di lievito e sale nel modo da te descritto. Veramente geniale. Ti ringrazio per questo e per le altre informazioni. Ti dirò poi come è andata. Ti saluto.
84.222.172.27