nuovo arrivato con molta voglia di sapere 🙂
[quote=neaples79]
Scusa la mia assenza!!!
Ma non puoi fare la pizza senz'olio in un forno elettrico, questo tende a far asciugare la pasta, data la poca umidità e sopratutto, data la cottura più lunga rispetto ad un forno a legna.
Quindi l'olio per te và messo, magari puoi preferire l'E.V. d'oliva rispetto a quello di semi
In conclusione, aumentando l'idratazione avrai senz'altro notato la differenza, cmq non riuscirai mai a far uscire da un forno elettrico un verace al 100%, ma questo non dipende dal tuo modo di fare ma purtroppo, ma dall'attretura che hai a disposizione.
Cmq con la tua bravura, credo che neanche se ne accorgono i clienti che tipo di forno usi
Infine pongo un quesito a Osvy, o a chi ha più conoscenza di me dei forni elettrici, volendo aumentare l'umidità nella camera di cottura, Tony, potrebbe metterci qualche scodella o pentolone pieno d'acqua proprio per rendere l'ambiente più umido????
Esattamente,potrai mettere dell'acqua calda,in più quantità ti sia possibile e così creerai una certa umidità che ti farà raggiungere lo scopo,a meno che il tuo forno non sia dotato di vaporiere,come quelli da pane,ed in quel caso dando vapore prima dell'infornamento raggiungerai lo scopo.ciao.osvy.
oh grazie,avete riesumato il post 🙂 innanzitutto buona pasqua 🙂 poi come ho detto ho imparato a mie spese l'uso di olio.gia usavo l'olio di oliva io,non mi piacciono gli altri,non li vedo di qualità,per il forno ho gia risolto ho gia risolto,o meglio ho alzato al massimo che arriva a 370,ma non cambia di molto,anche perchè ho lavorato sempre con temperature alte di 350.anche se,scende subito di temp quel maledetto di forno elettrico...
poi:bocciata l'idea del pentolone in quanto sono 2 camere piccole di appena 6 pizze o 2 max +2 piccole( a pelo)
oltretutto i titolari non vedrebbero la cosa di buon occhio...poi dopo quello che è successo il sabato 🙁 non so se è stato x l'impasto troppo idratato o per il lievito(4 gr a litro impastando x le 13:30 e pronte per le 19:30 circa) ma l'impasto era quasi inlavorabile,a malapena riuscivo a stirarlo che si allargava troppo l'altro ragazzo che era meno esperto di me si è trovato male ad impalare..conclusione su 100 pizze nemmeno la metà soo uscite tonde 🙁 e con questa mi sono giocato la possibilità di fare altre prove per l'impasto...
DULCIS IN FUNDU bentornato carmine 😉
Ti avevo detto di arrivarci piano piano, facendo dei piccoli cambiamenti a poco alla volta.
Mai rischiare grossi cambiamenti tutti d'un botto, è sempre controproducente!!!
ma la volta scorsa l'avevo fatto solo che era senza olio,quindi in un certo senso piu asciutto...poi se alle 11 impasto e metto 2,2-5 gr di lievito,alle 13:30 mi è sembrato giusto 4gr,no?