Nuova Impastrice
salve
vorrei dei consigli su come utilizzare al meglio la mia nuova impastratice
è un'impastatrice per uso domestico da 1500W, che consiglia l'utilizzo delle velocità 1 e 2 per gli impasti pesanti (pane, pizza)
il mio impsto a mano era:
200gr F Manitoba
300gr F0
6gr LB (per l'inverno)
300ml acqua
sale
impasto per 10min. 1 ora riposo TA. 14 ore in frigo. Staglio e 6 ore TA, Stendo, condisco e inforno 5/8 min a 250°
devo modificare qualcosa utilizzando l'impastatrice di cui sopra??
grazie
fabio
è difficile darti una risposta, bisogna vedere quanto scalda l'impasto. comunque per impastare 500gr di farina perchè complicarsi la vita con impastatrici da pulire? fino a 2-3 kg bastano 5 minuti( e un rigenero di un paio di munuti dopo 1 quarto d'ora) a mano e ti devi solo lavare le mani.
io anche in pizzeria se devo fare piccoli impasti uso le mani. l'impastatrice la uso solo dai 10kg in su.
intanto grazie
sicuramente l'impasto a mano consente un risparmio quanto meno elettrico, ma il problema è che con le dosi riportate sopra l'impasto mi risulta un po' difficile da gestire a mano (si appiccica molto)
mi potresti poi chiarire cosa si intende pre "rigenero"?
f
il 60% d'acqua non è una idratazione molto spinta anzi. il rigenero ti aiuta molto in quanto lasci fare alla natura parte del lavoro. in pratica quando l'impasto ha preso tutta la farina, ma è ancora molto grezzo, lo lasci riposare 15 minuti. coperto con una bacinella capovolta. dopo i 15 minuti lo riprendi e gli fai 4 pieghe, a quel punto vedi già che ha un aspetto molto piu liscio. se vuoi puoi ricoprirlo ancora e lasciarlo riposare per altri 15 minuti e ripetere l'operazione. con questo sistema oltre a non incorrere nella rottura della maglia glutinica non si scalda mai troppo l'impasto. io con 4 rigeneri arrivo anche ad idratazioni dell'80% e sempre a mano.
ciao Fabio ti consiglio di leggere un po dio post del amico coppi.
Ciao Gianni