nozioni di base per la pizza
Salve ragazzi ho cominciato da poco questa meravigliosa avventura nel mondo della pizza...purtroppo non conosco la teoria di base...io vorrei poter conoscere le varie fasi di preparazione e le nozioni di base sui componenti della pizza. ..ma purtroppo non ho la possibilità di acquistare un testo decente. ..potreste aiutarmi? ?? Ve ne sarei grato! Grazie in anticipo
Ciao.
Sei il benvenuto! 🙂
Rispondere ad una domanda come la tua sarebbe impossibile se non in maniera indiretta: quello che infatti posso consigliarti è di spulciare per bene questo sito, guardando soprattutto la sezione FAQ ( https://www.pizza.it/faq) perchè il forum vero e proprio è molto dispersivo se non hai delle domande specifiche in mente.
Ti consiglio poi di fare un salto anche - spero che i gestori di Pizza.it non me ne vogliano - da altre parti, come ad esempio: Profumi dal Forno ( http://www.profumidalforno.it), La Confraternita della Pizza ( http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it), Al Forno di Osvy ( http://alfornodiosvy.com), La Verace ( http://laverace.com), etc... anche in questo caso guarda soprattutto le sezioni più organiche e/o introduttive, più che le specifiche discussioni.
In questo modo avrai l'occasione di collezionare un po' di idee e di gergo sulla pizza.
In secondo luogo ti consiglio subito di cominciare a sperimentare qualche ricetta quando avrai le idee più chiare su quello che vorrai fare (cioè su che tipo di pizza sei orientato): quando avrai qualche dubbio non avrai che da domandare e saremo felici di esserti di aiuto... ricorda però che la prima fonte d'informazione a fronte dei dubbi è il motore di ricerca interno a ciascun forum (nel nostro caso https://www.pizza.it/forum/ricerca/?tid=All).
In terzo ed ultimo luogo ti fornisco qualche parola chiave che ti potrà essere - spero - di stimolo e di guida per i tuoi approfondimenti:
- i tipi di pizza più "paradigmatici" sono tendenzialmente due, e cioè la "pizza al piatto" (altri termini di riferimento sono "pizza tonda", o "classica", o "verace", o "napoletana") e la pizza in teglia (altri termini di riferimento sono "teglia romana", o "ad alta idratazione");
- le fasi di "conduzione" di un impasto si distinguono in "puntata", "staglio" e "appretto";
- i processi interni all'impasto sono almeno due, e cioè la "lievitazione" (un altro termine di riferimento è la "fermentazione") e la "maturazione";
- gli ingredienti basilari sono solo 4 (farina, acqua, lievito e sale), mentre tutti gli altri sono opzionali e vengono genericamente detti "additivi" (latte, patate, malto, zucchero, grassi, etc).
Buono studio! 😉