Forum

Notifiche
Cancella tutti

Nozioni base per pizza in teglia

(@-3146)
Membro Registered

Ciao a tutti!
Sono nuovo, sono appassionato per la pizza.
Da ieri mi hanno finalmente regalato un'impastatrice e vorrei approfondire...
Mi piacerebbe realizzare una pizza in teglia come quella del panettiere, per capirci: alta 2 dita e soffice soffice.

Mi riuscireste a dare qualche consiglio o rimandare a qualche post sull'argomento? (Mi servirebbero le basi per partire!)
Dubbio: l'impasto ad alta idratazione di cui spesso parlate, è quello che serve per le pizze in teglia che vorrei fare io?

Grazie per l'aiuto

Alberto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/02/2013 10:12
(@jerry-folino)
Membro Registered

la pizza in teglia alla romana è quella di cui si parla spesso sul forum con idratazione che va dal 80% al 100%. è una pasta molto alveolata.
la pizza classica in teglia del panettiere è molto più semplice perchè non necessita di spiccate doti manuali per maneggiarla.
una ricetta classica che uso io quando mi capita di farla è la seguente:

1 kg di farina debole, quindi và benissimo la linea più economica di farina 00 del supermercato. altrimenti se hai accesso a farine professionali max w220.
650 gr di acqua meglio leggermente tiepida (18-24°)
24gr di lievito fresco
24gr di sale.
parti sciogliendo il lievito nell'acqua poi metti metà farina, quando si forma una bella crema aggiungi il sale ed infine l'altra metà farina.
appena vedi che l'impasto ha assorbito tutta la farnia, fermi per 15 minuti. poi fai girare ancora 1 minuto. fermi e aspetti altri 15 minuti. quindi fai girare un'altro minuto. se vedi che l'impasto si presenta bello liscio puoi tirarlo fuori, lo dividi in pagnotte(una per ogni teglia)e puoi metterlo su un piano coperto da una pellicola, una bacinella o una insalatiera capovolta per non farlo seccare per circa un'ora e mezza. passato questo tempo ungi una teglia asportando l'olio in eccesso con della carta assorbente. stendi la pasta nella teglia. copri con della pellicola e lasci lievitare per altre 2 ore. quindi copri la teglia con della carta stagnola ed inforni con il frno scaldato al massimo con solo la resistenza inferiore accesa. inforni nella parte piu bassa del forno perchè la pizza in teglia necessita di una cottura dal basso. passati 10 minuti. tiri fuori dal forno toglia la pellicola, condisci e inforni nuovamente questa volta però accendi anche la resistenza superiore ed inforni a metà del forno per altri 5 minuti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2013 10:47
(@alessio-2)
Membro Registered

oppure metti a lievitare la pagnotta direttamente in teglia unta e la copri..

ciao jerry come stai?
che stai a fare di bello ora?

ciao

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2013 17:29
(@-3146)
Membro Registered

Grazie mille!
Farò qualche esperimento!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/02/2013 19:44
(@jerry-folino)
Membro Registered

ciao ale, lavoro in fabbrica dalle 7 del mattino alle 7 di sera..........ma almeno non ho più il pensiero del lavoro che cala e delle tasse che aumentano.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/02/2013 20:28
Condividi:
Translate »