non facciamo confusione
Ciao,sicuramente abbiamo dei conoscenti in comune [2] , si con Maurizio non ci sono problemi, pero' vorrei andare da Riccardo perchè probabilmente è tra i numeri uno, sia come esperienza lavorativa che come persona. Io comunque lavoro con spadoni, e forse lavorero' con un molino della Sardegna, Daniele non lo frequento, per quanto riguarda le farine che usa Riccardo, qui cè una situazione strana e ne parlai anche con Pistolato, in poche parole sembra abbia l'esclusiva un fornitore che qui da me ha difficolta logistiche, quindi si vedrà.
Io sto a Tempio pausania.
Magari ci conosciamo anche solo di vista. Fai gare?
Salutoni massimo
79.18.84.196
Faccio il campionato italiano con l'API. Ma non ho mai ottenuto grandi risultati, anche se lo scopo mio e' di parlare con i pizzaioli, no di vincere. Io vengo dalla scuola di Angelo Iezzi; Menon lavorava con lui fino a 15 anni fa poi si sono divisi. La pizza che fai tu tonda e' alla napoletana? In un messaggio hai parlato di Zimasi, perche' dici che il freddo dopo le 48 ore inebria la zimasi? E' un piacere scambiare opinioni con te. Grazie.
85.18.14.41
Senza contare che gente che fa altro come me e che sta facendo della pasta un hobby culinario viene a conoscenza di cose da applicare che altrimenti mai si sarebbe immaginata. Complimenti a tutti e continuate così ...
89.96.206.4
Ciao carissimo, anchè per me è un piacere. Ho detto inibiscono. Le zimasi sono enzimi del lievito, che durante il ciclo del freddo sono appunto inibiti, fermi o quasi. Secondo la mia esperienza le cellule del lievito dopo 48 ore di freddo diminuiscono la loro attività fermentativa, quindi se io so che devo lavorare per sicuro a 48 ore, per un buon ripristino dell'attività fermentativa aumento lievemente il lievito.
Se non rispondo completamente alle domande ti prego di dirmelo, non farti problemi.
Salutoni massimo
79.3.88.35
Ciao maxy. Mi piacerebbe leggere qualcosa di piu' completo sul lievito e le sue funzioni in panificazione. Non so come fai a dire che dopo 48 ore la zimazi viene inibita. Per quello che so io, viene solo rallentata la sua funzione. Mi puoi delucidare su come lavori l'impasto? Sai ognuno di noi ha una tecnica lavorativa, l'esperienza e' una cosa, la scienza un'altra. Anche io talvolta posso avere dei problemi nel prodotto finale dovuti ad una mancanza di approfondimento di un determinato argomento. Dopo posso leggere qualcosa di piu' specifico sul lievito? Comunque leggo volentieri le tue osservazioni sugli argomenti. Grazie della disponibilita'.
85.18.14.41
ciao bigolo, sei romagnolo di dove?
anche io sono romagnolo; poi volevo chiederti se potevi dirmi come impastavi, il metodo della romana con 96 ore....grazie..se puoi
giuseppe
85.20.74.252