Neofita della Pizza
Salve a tutti, sono nuovo del Forum ma nell'ultimo periodo ho seguito moltissimo i vari posts da visitatore, per iniziare ad addentrarmi in un mondo fino a poco tempo fa a me noto solo come consumatore finale di pizza. . Avendo passione per la cucina ho ricevuto in regalo un Ferrari g3 delizia, ma proprio di pizza non ne sapevo molto sui tempi, dosi e modi di preparazione... Così ho iniziato ad informarmi giungendo ed approdando in questo Forum non solo utilissimo ma anche molto piacevole da seguire. Ringraziando tutti voi per il vostro contributo e per la Vostra professionalità e pazienza sono qui ad esporvi il mio problema:
Ho provato in passato con normale forno elettrico a preparare un impasto di pizza con un kg. di farina tipo 0 da supermercato, un panetto di lievito di birra, 600 gr. di acqua e un pizzico di sale... Non ho utilizzato olio. Preciso di essere stato ignaro dell'esistenza dei due tempi di lievitazione (puntata e apretto) anche se non so ancora ad oggi la differenza vera e propria... Insomma...ho normalmente fatto lievitare don della pellicola a copertura il mio impasto per circa 5 ore. Dopodichè l'ho infarinato leggermente l'ho suddiviso in pezzi piu piccoli e poi direttamente steso in delle teglie rotonde da pizza ed infornate alla max temperatira di 275° statico. Risultato? la pizza è sempre buona, ma nulla a che vedere con la pizza della pizzeria... Adesso, leggendo ed iniziando ad informarmi sto constatando che proprio non c'avevo capito nulla ed eccomi qua a seguire i vostri consigli più semplici che possano guidarmi in questo mio impegno intrapreso... Preciso che nel frattempo che ho seguito il forum mi sono procurato la Caputo Blu 25Kg poichè vivendo ad Arezzo e non trovandola da nessuna parte ho dovuto ordinarla e farmela spedire.... La domanda è questa...Quale impasto corretto e quali lievitazioni corrette dovrei fare per ottenere una pizza decente?? NOn pretendo di farla come nella Pizzeria Vesuvio di Arezzo...(ottima) ma almeno commestibile?? Aspetto un vostro suggerimento a riguardo dicendo inoltre che mi sono quasi spaventato leggendo che utilizzate circa 2-3 grammi di lievito per la maturazione dell'impasto...Oh mio Dio....ho rischiato il blocco intestinale???
Un mega salutone a tutto il Forum.
Roberto.
ciao Roberto e benvenuto ti consiglio di leggere i numerosi post dellamico Coppi e vedrai che otterai degli ottimi risultati.
un saluto Gianni
guarda un po questo video x farti un po lidea
http://www.youtube.com/watch?v=eaRKfvlWRNM
grazie di cuore....corro subito a vederlo !!!
Visto il video....davvero interessante.... Vorrei farvi una semplice (per voi) domanda...
Con la Caputo Pizzeria, quali dosi devo utilizzare (FORNO G3 FERRARI DELIZIA) impiegando 1 KG di Farina?? Considerando 2 varianti: Possibilità di impastare alle ore 08:30 oppure il pomeriggio alle ore 15...(quindi 2 tempi diversi di lievitazione ...ovvero...possono trascorrere piu di 12 ore di lievitazione?
Vedendo dal video sopra consigliatomi non riesco a capire quale sia la durata della puntata e quella dell'apretto ...Mi sembra poco la puntata...sbaglio?? Abbiate pietà di me e della mia quasi ignoranza....Sarà grazie a voi che potro fare una pizza decente!!!
Salutissimi a tutti !!!
ciao
allora x limpasto delle 08,30
kg1650-1700 di farina ( con la pratica poi puoi aumentare lidratazione)
lt1 acqua
50r di sale marino
3 gr di lievito fresco
25-30 gr di oilo evo
impasti e fai riposare x15-30 minuti
poi fai i panetti e lasci in apretto x 10-12 ore e poi in forna.
puoi usare pure il frigo
impasta con le stesse dosi fai riposare x 15 minuti e poi in frigo il giorno dopo le esci almeno 7-8 ore prima di infornare.
inizia a provare cosi
gianni
grazie mille...... ti saprò dire il mio primo risultato.....allora....a tra diverse ore !! 🙂
.... ho sentito dire da qualcuno che sarebbe meglio utilizzare anche mezzo cucchiaio di zucchero...per le lievitazioni più rapide....è vero tutto ciò??
si lo zucchero fa da nutrimento al lievito,molti lo usano in sostituzione al malto.
gianni
Eccomi.... ho fatto stamani l'ìmpasto....non avendo necessità di tanti panetti ho dimezzato le dosi....l'unica cosa che ho notato (a circa ore 7 dall'apretto) è che i panetti sono lievitati pochissimo.... HO sbagliato a dimezzare le dosi??? e cioè;
850 gr. farina
500 gr di acqua
2 gr di lievito
25 gr. di sale
10 gr. olio...
temperatura 18 gradi
come hai impastato a mano o con la macchina.?
x limpasto a mano ci voglio da 20-ai 25 minuti ,con la macchina 15-18 minuti.
x la lievitazione devi tener conto di tanti fattori:
temperatura finale impasto,temperatura acqua,temperatura ambiente .
allunga le ore di apretto ( o aumenta un po la dose del lievito) ,altrimenti metti i panetti in frigoe x il giorno dopo.
Gianni
Ho impastato a macchina..... ma ha impegato meno di 15 minuti per rendere omogenea la palla di impasto, compatta e liscia.... La temperatura dell'acqua era ambiente, la temperatura dell'ambiente 18 gradi, durata della puntata 22 minuti, dell'apretto ore 12.
le palline d impasto erano di circa 150 gr.. le ho trovate un po' piccole....
Il risultato cmq non è stato dei peggiori.....anzi....decisamente gustoso il sapore anche se devo trovare il sistema di cuocere la parte superiore e la parte inferiore in maniera piu o meno uguale .. Infatti il problema con il forno Ferrari G3 è che mentre sotto cuoce bene, sopra la cottura ritarda un po' troppo.... Consigli??
l'accorgimento che ho fatto è stato quello di far riaccendere la spia al momento dell'infornata per avere più calore sopra da parte della resistenza....
Per essere il mio primo vero impasto mi do' un 6 in pagella !!! merito Vostro..!!
ma le palline era raddoppiate quasi il doppio o no?
x il forno sono che i pizzettari casalinghi hanno fatto una domifica x avere piu potenza al cielo ma onestamente non so dirti quale ,ma vedi un po nei post di Coppi
Gianni
si, più o meno si....proprio il doppio non direi....cmq grazie della info..... cercherò di contattare Coppi se non lo disturbo.....