miscele farine
Continuo con i miei esperimenti, ieri sera ho provato la stessa ricetta che ho utilizzato le volte scorse, unica differenza è che ho impastato utilizzando due farine diverse, 900 gr di farchioni e 900 gr di spadoni per pizzeria con aggiunta di glutine. Un vero fiasco.
ingredienti:
1800 gr di farina
1 lt acqua
4 gr di lievito
50 gr di sale
20 gr di EVO
tempi di lavorazione in impastatrice a gancio 8 minuti + 8 minuti di impastatrice bimby. Su consiglio di Alessio ho ridotto i tempi di impasto come avevo già fatto il 20 novembre, nell'esecuzione dell'impasto durante la lavorazione ho aggiunto 10 gr di EVO in più in uno dei due panetti, perciò anzichè 20 gr di EVO totali ne ho messi 30 gr.
per la lavorazione che ho dovuto suddividere in due impastatrici per ben due volte in quanto il massimo della quantità di farina che posso impastare è 1 kg. e poi dopo un riposo di circa 40 minuti il primo impasto e 20 minuti il secondo li ho riuniti in un unico impasto e lavorato per circa 5 minuti a mano prima di effettuare lo staglio e un appretto di 5 ore totali.
difficoltà: Appena ho incominciato a stendere la pizza con le mani ho subito visto che non era lievitata come la volta precedente, risultava più dura. Impasto elastico che faceva difficoltà ad allargarsi.
Questa volta mi sono regolato meglio con il forno avendo una temperatura costante fra i 360° 420° cottura più uniforme senza rischio di bruciature.
Risultato finale pizza croccante priva di alveolatura, cornicione scarso quasi inesistente. Mangiabile ma non soddifatto. vedere le foto del 30 novembre.
Grazie per i consigli.
se il problema è che l'impasto non si stende bene e non fa il cornicione dimnuisci di un 30 percento la farina con aggiunta di glutine ... o cmq quella con tenero proteico piu alto .. per la lievitazione ho aumenti il lievito di 1-2 grammi ho fai lievitare piu tempo ma sempre controllando la temperatura della stanza altro consiglio per l'impastatrice da quello che ho capito puoi impastare solo 1 kg per volta ... allora dividi tutti gli ingredienti per 3 e fai tre impasti identici cosi l'impasto è identico e quando gli riunisci non ti crea problemi
Grazie per i tuoi consigli, in effetti ho diviso l'impasto per 4 poi l'ho riunito in un'unico impasto che ho terminato di lavorare a mano.
ciao
guarda secondo l impasto e' troppo elastico a stendersi perche' tu rigeneri parte dell impasto mentre e' in fase di lievitazione(dopo 40 min lo rilavori no?)...cosi' facendo riattivi i lieviti...
prova le stesse quantita'(o diminuisci le grammature in proporzione a quanto puoi fare) senza reimpastarle in un 2do momento.
10 min di riposo dell impasto.poi staglia e appretta.
poi dopo ci son le 2 strade da seguire-
tutto a temp amb
frigo.
questa scelta poi dipende dalla caratteristica della farina usata,ovvio...
ciao
scusa
il mail iniziava cosi'.
ciao.scusa,secondo ME,
mi son mangiato il me...