miscela farine: consigli su farina con crusca
Ciao a tutti.
Si confermo Polash le parti cruscali interferiscono negativamente con la formazione del reticolo proteico specialmente se è crusca molto larga, se fossi in te io proverei a mixare integrale con uno "0" forte tipo un W 330-340 con un'integrale che abbia come base una farina alta anch'essa di W per conpensare l'influsso negativo della parte cruscale , non metterei semola rimacinata , se non nella misura di un max 10%.
Dopo innumerevoli esperimenti e giudizi indipendenti di assaggiatori ti posso dire che il mix ideale è 50% manitoba 0, 35% semola rimacinata a alto contenuto proteico e 15% integrale, è meglio ridurre molto la integrale per dare piu' plasticità alla mollica e non compromettere la semola che mal si sposa con un sapore troppo integrale. Prova e fammi sapere, sono convinto che rimarrai estasiato.
ok, grazie ad entrambi per le dritte! 😉
mi chiedevo... e le farine ottenute da altri cereali (tipo segale, farro, e simili)? hanno qualche proprietà da tenere in cosiderazione o che comunque le rende competitive rispetto al grano tenero?