mi si attaccano al marmo..
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao mar188,
una delle cause principali e' la condensa che si forma tra disco e piano di granito o di marmo a causa della differenza termica tra il panetto e il piano.
Poi logicamente puo' esserci un problema di sovramaturazione o di rottura della maglia glutinica che lascia traspirare troppa acqua.
La semplice eccessiva idratazione normalmente si compensa benissimo con un po' di farina durante la stesura.
Salutoni.
Pixior
89.118.206.254
ciao pixior...quindi dici che dovrei facilmente risorvere il problema usando un pò piu' di farina del solito??....ma come mai si rompe la maglia glutinica??
-......grazie caro..
87.14.149.4
oltre hai consigli egregiamente dati da pixor,io andrei più per la sovramaturazione dell impasto,prova a dare più spessore all disco....ps solo come consiglio,io nn userei della farina in più al banco,pregiudicherebbè il sapore tipico della pizza,aggiungendogli un retrogusto amarognolo.....saluti PizzaMan
84.221.58.51
Devi trovare il giusto quantitativo d farina con il quale spolverare il banco su cui lavori.
Deve bastarti a non far attaccare il disco al tavolo e al tempo stesso non deve rimanere in eccesso (Pregiudicherebbe poi la cottura).
Fai attenzione oltre che all'idratazione (Che come ha detto il buon Pixior e' probabilmente la causa principale se non unica del problema) anche alla temperatura alla quale lavori.
Ciao, Zuc.
82.187.228.114
Se come dici ti si buca il disco sicuramente la maglia glutinica e' rovinata.
Quindi e' anche normale che ti si possa attaccare al bancone.
Il problema e' da ricercarsi o nella sovramaturazione o in un errore di impastazione tipo : temperatura troppo alta a fine impasto, eccessiva incordatura, troppo alta velocita' dell'impastatrice ecc.
Salutoni.
Pixior
89.118.206.254
quanto sale usi a litro di acqua?stavo pensando che se il sale trattiene l'umidità perciò....
213.140.17.98