Mi presento! e chiedo subito consiglio per impasto!!
Ciao a tutti voi GURU della pizza!!!
Sono Claudio e da qualche mese ho iniziato l'avventura della pizza casalinga con il G3 ferrari delizia!!!... con i vostri consigli letti qua e la ho fatto fino ad ora una pizza discreta ,non certo eccelsa come alcune delle vostre ma sicuramente mooolto migliore di come avrei potuto fare da solo.....Ora,i miei impegni mi portano ad avere ancora meno tempo di quel poco che avevo per dedicarmi alla "cucina".... e quindi chiedo a voi consiglio, la "mia" ricetta è questa:
1 Lt acqua
1600 gr farina grano tenero tipo 0 "ECOR" (non ho idea del w)
40 gr sale
50 gr olio oliva
3 gr Lievito di Birra fresco
Giovedì sera :dopo aver impastato il tutto (a mano) di solito faccio una puntata di 15 / 25 min e poi frigo per 40 ore circa ( a 4 gradi ) .
Venerdì pomeriggio staglio e 6 ore di appretto e alla sera inforno.... fin quì tutto bene
A questo punto io vi chiedo ,visto che mio malgrado non riesco piu ad esere a casa al nel pomeriggio, se facessi così?:
Mercoledì sera impasto puntata di 15/20 min frigo 48 ore fino Giovedì sera , staglio e appretto per 8/10 ore (fino la mattina seguente) ... a questo punto per infornare Venerdì sera le pallette posso metterle in freezer? Quanto prima dovrei toglierle dal freezer?.......
Ah... fare una pizzata per un altra serata è un opzione non accettabile da mia moglie e da mia figlia heheheheeh....ormai mangiare la pizza di Venerdì sera è diventata una quasi religiosa cerimonia di fine settimana lavorativa...hehehehehe..
ciauz.
Ciao Xibix, benvenuto! sono anch'io un pizzettaro casalingo, quindi ti dirò qualcosa per quanto è possibile dalle mie conoscenze, ma poi non tarderanno ad arrivare consigli di utenti più esperti...
prima di tutto: non ho capito le tempistiche... tu scrivi
giovedì sera impasto poi frigo 40 ore e venerdi pomeriggio staglio la sera inforno (24h tutto??)
mercoledi impasto, frigo 48h, ecc.... intendi 48 h totali da mercoledi sera a venerdi sera quano le stendi?
a parte questo, che forno usi, il domestico elettrico? Come ti rimane l'impasto dopo tutte quelle ore??
Io credo che con 48h rischieresti di esagerare, 24 h sono più che sufficienti per maturare ad una farina con W 300 , figurati una da supermercato, anche se specifica per pizza....
Invece sono curioso: come ti rimane l'impasto compatto o umidiccio? come sono i panielli in stesura si lasciano stendere bene o sono elastici? La pasta una volta cotta rimane bella alveolata nel cornicione?
OPS
Scusa, ho letto dopo: FORNO G3 FERRARI
ehemm....si ho scritto Giovedì sera ma in realta dovevo scrivere Mercoledì sera...... .....comunque l'impasto regge piuttosto bene alle 40 ore di frigo anche se si rilassa un poco ,si riesce a stendere bene ..anche se però ho provato con 24 h ed ho aumentato leggermete il lievito ..... il cornicione si alza di piu in cottura ... ma tu hai mai provato a congelare i panielli pronti per la stesura?
grazie ciao
Ah già, non ti avevo risposto per la questione di congelarli...
Io non l'ho mai fatto e (generalmente) lo sconsigliano i grandi del settore.
poi probabilmente si può fare, avendo comunque un prodotto relativamente peggiore, ma immagino ci siano una miriade di regole da seguire delle quali non ho la minima idea
Io si, anzi tutt'ora i panetti che avanzano li congelo e quando mi va durante la mattinata li scongelo e li metto a rilievitare qualche ora, solitamente li uso per fare dei calzoncini fritti.
..Quindi per una pizza "dignitosa" meglio non congelarli ,ma piuttosto che buttare l'avanzo si congela .. K
Grazie!!
..Quindi per una pizza "dignitosa" meglio non congelarli ,ma piuttosto che buttare l'avanzo si congela .. K
Grazie!!
Scusa volevo scrivere "durante la settimana"... comunque ho anche provato a scongelarli e usati nuovamente per fare delle pizze, e non hanno dato nessun problema, erano uguali a quelli impastati nuovi, chiaramente gli devi dare il tempo di scongelare e una volta scongelati, dargli una nuova lievitazione.