Forum

Notifiche
Cancella tutti

Mi dite dove sbaglio?

(@luigi-di-saia)
Membro Registered

Ciao a tutti, sono luigi e sono un grande appassionato nel fare la pizza in casa, ogni volta cerco di  migliorarmi ma non credo di fare tutto correttamente, qualcuno mi puo' controllare?

Farina spadoni per pizza (700g)

Farina manitoba (200g)

Semola rimacinata (100g)

1 bustina lievito pane angeli o 13 di cubetto

1 cucchiaino di zucchero nel lievito sciolto

34 cucchiai di olio extra vergine

sale

mezzo litro di acqua in bottiglia temperatura ambiente.

Impasto il tutto fino quando non appiccica piu e faccio lievitare 3 ore, rimpasto e faccio palle da 300g circa, che faccio lievitare ancora 3 ore.

poi inforno su teglie rotonde in alluminio (forno elettrico di casa ventilato) al massimo con forno preriscaldato circa 10-15 minuti.

Devo dire che la pizza e davvero buona, ma lascia un senso di pesantezza che quella della pizzeria non da, sbaglio qualcosa nell'impasto o e' colpa del forno che non spinge piu di 220250 gradi?

grazie a tutti anticipatamente per le risposte

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/03/2012 16:58
(@giuseppe-falbo)
Membro Registered

se la senti pesante lasciala maturare in frigo almeno un giorno poi tiri fuori e lasci lievitare altre 3/4 ore..puoi scegliere se porzionare prima o dopo il frigo, se porzioni dopo vuol dire che la lievitazione dovrà essere più lunga per ridare elasticità alla massa. mi raccomando quando la metti nel frigo coprila o con i coperchi dei recipienti o stagnola o pellicola o un panno bagnato così nn si secca in superficie

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2012 17:47
(@luigi-di-saia)
Membro Registered

Grazie Giuseppe, quindi dici di metterla in frigo? la dovrei mettere appena impastata o dopo quanto? La funzione del frigo la sapevo ma mi lasciava perplesso perche' ovunque dicono che deve lievitare intorno i 30°..... se mi dici quando la devo mettere faccio una prova.

P.s. l'impasto dici che e' tutto ok?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/03/2012 07:30
(@rafcz)
Membro Registered

La semola e una farina pesantuccia la manitoba ti aumenta il w di questo miscuglio e di conseguenza un risultato finale scarso.La spadoni da  sola va bene  togli manitoba e semola  impasta lascia la massa tre ore minimo ben coperta stagli lasci rilievitare per almeno altre 4-5 ore e poi inforni non sarà il massimo ma almeno otterrai una discreta pizza casalinga.Sale 50gr.per litro d'acqua e lievito quanto basta ecccccc----------------

Ciao raffaele currao

catanzaro

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/03/2012 11:23
(@luigi-di-saia)
Membro Registered

grazie per la risposta raffaele, 

provero' mano mano a diminuire la quantita' perche' un miglioramento dell'impasto con la manitoba c'è stato, ora uso 200g su 1kg faccio la prova con 100g su 1kg e vedo come va'

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/03/2012 08:12
(@-2967)
Membro Registered

 Non so che pizza vuoi ottenere. Ma visto che lavori con il forno di casa hai una sola scelta: una pizza in teglia. Stai idratando pochissimo 50% e la maturazione è pochissima 3+3 ore e quel reimpasto in mezzo non aiuta.

Prova così:

700 gr di spadoni

300gr di Manitoba

670.gr di acqua (fresca)

3gr di lievito di birra (1 cubetto diviso 8 volte)

35 gr di sale

35 gr di olio di semi (o olio evo considera che in questo caso avrai il sapore)

PER UN IMPASTO A MANO (inizio 36 ore prima di cuocere, es: h12:00 g-1 per mangiare la sera del giorno dopo)

Setaccia tutta la farina. In contenitore abbastanza capiente, e che poi ti possa entrare in frigo, metti l'acqua. Sciogli il lievito nell'acqua e poi aggiungi metà della farina, comincia ad impastare formando una crema (aiutati con una frusta) appena vedi che l'impasto è liscio aggiungi il sale e continua ad impastare. Aggiungi la restante parte della farina e ora usa le mani per impastare. Continua a farlo finchè l'impasto anche se morbido pulirà i bordi e il fondo del contenitore dai suoi residui. A questo punto aggiungi l'olio e fallo incorporare al bordo. Spolvera con pochissima farina il piano di lavoro e dai le pieghe all'impasto ( lo allarghi e lo ripieghi su se stesso portando il lato destro verso il centro e sovrapponendo poi il sinistro) lo capovolgi e lo lasci riposare 10 min coperto da un panno leggermente umido o meglio da un foglio di pellicola per alimenti. Ripeti le pighe per 4 volte, noterai che l'impasto ogni volta sarà più liscio. Dopo l'ultima piega metti l'impasto in un contenitore capiente (attenzione alla fine sarà più che doppio) sigilla benissimo con pellicola da cucina e metti in frigo per 24 ore.

il giorno dopo prendi l'impasto e aiutandoti con una spatola lo stagli formando dei panetti del peso desiderato. I panetti stagliati non devi lavorarli troppovanno appena chiusi e lasciati a temperatura ambiente per 6 ore. Stendi l'impasto condisci e metti in forno alla temperatura massima che il forno ti consente.

Doopo questa prova puoi introdurre nel tuo impasto anche una farina di grano duro rimacinato, sostituendola alla spadoni e aumentando la manitoba della metà della rimacinata es. 400gr di spadoni 400gr. di manitoba 200gr. di rimacinata. A questo punto però devi aumentare l'acqua a 700 gr. 

Fammi sapere

Marco

http://unacolicadacqua.blogspot.it/

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/03/2012 11:20
(@-2967)
Membro Registered

 al posto di 

A questo punto aggiungi l'olio e fallo incorporare al bordo

leggi

A questo punto aggiungi l'olio e fallo incorporare all'impasto

al posto di 

 temperatura ambiente per 6 ore.

leggi

 temperatura ambiente in contenitori sigillati da pellicola per 6 ore.

 

Scusa ma avevo scritto di getto :)))

 

M

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/03/2012 11:25
(@luigi-di-saia)
Membro Registered

grazie 1000 marco, oggi pomeriggio provo, cosi puo' lievitare tutta la notte e la mattina di sabato, appena finito vi faccio sapere come' andata e faccio qualche foto 😉

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 30/03/2012 08:15
(@luigi-di-saia)
Membro Registered

Ho fatto una prova cercando un compromesso tra le varie risposte, qualche miglioramento c'è stato ma ancora non e' perfetto l'impasto.

Ieri sera verso le 20:00 ho impastato 450g spadoni + 50g di manitoba + 1 bustina lievino pane angeli, 3 cucchiai di sale e 1 di zucchero. (abbassato manitoba e eliminato la rimacinata)

Ho versato prima 260ml circa di acqua e poi aggiunto mano mano la farina (prima facevo il contrario)

coperto recipiente con pellicola e messa in frigo fino le 5:30 di notte, alle 8:30 di mattina ho fatto le palle e fatto lievitare fino le 11:30 circa.

Devo dire che un miglioramento si e visto, dopo mangiata non si sente piu quel senso di pesantezza che sentivo, ma l'impasto quando ho fatto le palle e dopo la lievitazione fuori dal frigo era un po' molliccio e difficile da stendere, eppure la consistenza era simile alle altre volte, sembra come se si sia inumidita nel frigo......

In che modo potre migliorare ulteriormente? meno acqua o piu manitoba? non so......ditemi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/04/2012 15:45
Condividi:
Translate »