Forum

Notifiche
Cancella tutti

maturazione e lievitazione

(@peppe968)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/09/2006 19:15
 Pich
(@pich)
Membro Registered

molto in pratica: non so se quei giorni valgano per tutte le farine e in tutte le condizioni ecc.

Credo che qualsiasi impasto, fatto con qualsiasi farina, lasciato a temperatura anche fresca di 20 gradi, che se vuoi la possiamo chiamare ambiente, dopo 6-7 giorni diventa eccessivamente acido in maniera tale da non essere utilizzabile. Questo è il mio pensiero.

Per cui direi che i tempi in giorni siano riferiti ad un uso in frigo. Con una farina 140-160 non viene una buona pizza...la puoi usare per fare biscotti, forse ciambelle, ma non mi sento di dire che è adatta per una buona pizza.

6 ore fuori con normali farine da supermercato si fanno tranquillamente, a mio parere! Io sono arrivato a 8 e anche a 12 con normali farine da supermercato senza riscontrare segni di avanzata maturazione.

In buona sostanza l'uso del frigo serve per "sincronizzare" la lievitazione e la maturazione, perchè il freddo blocca l'attività dei lieviti; c'è da dire che rallenta anche l'attività degli enzimi e quindi in frigo serve più tempo.

Della tua ultima domanda c'era stata una discussione un paio di anni fa quando si parlava più spesso della pizza in teglia e non mi ricordo se conveniva mettere in frigo l'intero impasto o le panette già fatte.

Cerca comunque nel forum parole come: teglia, frigo, gabriele, fermenti e troverai un mare di scienza!

Ciao ciao

Antonio
151.51.129.83

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2006 22:39
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Tutto quello che trovi fuori da pizza.it prendilo con le pinze...
Solo qua, quando dico un fesseria c'é sempre qualcuno più competente, colto, esperto di me pronto a correggermi... altrove mi potrei anche permettere di dire impunito che le pizze vanno fatte con l'impasto puzzolente... 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
87.17.37.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2006 03:41
 maik
(@maik)
Membro Registered

...non è che gentilmente ci illumineresti con qualche tua lezione su questo tema? Pure io mi sono imbattuto in informazioni discordanti e sarei lieto di capirne di piu. Del tipo: ogni volta che lavoro con la manitoba - per pane, focacce eccetera- devo far maturare in frigo? O è sufficiente che l'impasto lieviti, dato che comunque i tempi sono piu lunghi? Grazie!
MAik
151.56.118.118

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/09/2006 07:29
Condividi:
Translate »