Forum

Notifiche
Cancella tutti

Maglia che non trattiene aria

(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao a tutti e ben ritrovati!! Purtroppo le ferie sono finite...anzi ormai sembrano un ricordo lontano!! [11]
In compenso sono tornato ai miei week-end dediti alle pizzate con gli amici e questa estate ho avuto a disposizione il forno di mio zio dove poter cuocere 4/5 pizze contemporaneamente...tornando al problema indicato nel titolo, quando vado a stendere, mi ritrovo i dischi con delle bolle in superficie come potete vedere da alcune foto nel mio album. Mi viene da pensare che la maglia glutinica non riesca a trattenere l'anidride carbonica generata dall'attivita del lievito, come se non fosse correttamente formata. Io impasto con una spirale da 5 kg senza rompipasta e attualmente stò utilizzando la PZ3 come farina W intorno a 300. La durata di impastatmento è di circa 15/20 min e temp finale 23/25°C. Riposo 30 min., staglio e frigo per 40 ore, e TA per 6/8 ore. Quando tolgo dal frigo noto che le palline presentano delle bollicine in superficie ma alcune tendono a scomparire dopo un pò che stanno a temp. ambiente e infine quando stendo ho il risultato che vi dicevo.
Da cosa può dipendere??
84.233.246.220

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/09/2010 16:51
(@domenico-federico)
Membro Registered

Ciao Simone..ma una volta cotta hai riscontrato dei difetti nella pizza? A volte capita che se i panielli sono ben maturi e tu stendi parecchie pizza, come ho visto nelle foto, qualche bollicina un po si alzi, ma non creano problemi in cottura..anzi..
L'unica cosa che trovo un po "strano" nel procedimento è il tempo di impasto..se non sbaglio hai la sp5..15-20 minuti con quell'impastatrice mi sembrano tantini...è abbastanza velocetta, come la mia..e in 11 minuti, al massimo 12 l'impasto è ben fatto..forse, impastando a lungo strappi un po la maglia...ma se nel risultato finale non riscontri difetti...forse no  [41]
saluti
Domenico
87.5.53.122

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/09/2010 01:28
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao Domenico,
per quanto riguarda il risultato finale, non ho problemi, la pizza è buonissima e leggera. Il dubbio mi è venuto perchè guardando molti video riguardanti la stesura, ho visto sempre dischi lisci senza bolle ed allora ho pensato che c'era qualcosa che non anadava. Io sono sempre alla ricerca della perfezione e di capire il perchè di tutto quello che succede nel mio impasto (sono fisse personali). invece a riguardo il tempoi di impastamento, meno di 15 min. non riesco, almeno che non metto quasi tutta la farina all'inizio. Mettendo tutta l'acqua e 2/3 di farina subito, per terminare la restante farina un pò per volta supero i 15 min. Il prblema principale sta nel fatto che anche se termino di mettere la farina prima dei 15 min., devo continuare a far girare l'impastatrice per assorbire la farnia che rimane nel fondo.
Un saluto.
84.233.246.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/09/2010 10:28
Condividi:
Translate »