ma l'umore di chi impasta incide sulla qualità dell'impasto?
Salve a tutti..
Vorrei porvi una domanda un po strana che mi è sorta dopo una cosa che ho provato.
ma facendo l'impasto, la qualità finale verrà incisa dall'umore della persona?
vi spiego, mi è capitato parecchie volte, di impastare con la febbbre o inca***to... e ho notato che a differenza di quando impasto sereno e tranquillo, la qualità cambia molto!! pur usando le stesse modalità d'impasto e con la stessa temperatura. Quindi ho pensato che in base alla mia mente e a come mi sento nel momento, esca l'impasto!
Considerazioni vostre?
79.2.82.186
BEH PROBABILMENTE SE SEI PIù TRANQUILLO FAI PIù ATTENZIONE A TUTTO...MAGARI SEI SOVRAPENSIERO E SBAGLI...PENSO SIA L'UNICA RISPOSTA CHE SI PUò DARE..
SALUTI BONDY..
151.21.74.204
ehehe..anche io ho notato che il giramento di balle incide sulla "Ventilazione" dell'impasto [26] ...ma credo che sia per quello che ha detto bondy...però davvero carina come affermazione, rende bene la simbiosi che c'è tra l'impastatore e la sua "creatura"! BUona giornata a tutti
saluti
Domenico
87.5.53.30
specialmente se hai un forte raffreddore e ti cola molto il naso ti puo' venire l'impasto molto liquido... [21]
196.215.73.146
dai che schifo Africabella.... [26] [26] [27] [27] [26]
87.21.48.119
Io quando non sono in vena, uso l'impasto come faceva rocky con le carcasse di mucche......magari si rovina un po la maglia glutinica, ma è un bel modo di sfogarsi!! [39]
151.81.12.111
Ah beh guarda... io cerco sempre di farmi vedere sorridente e accomodante.
Altrimenti... con quel che costano gli psicologi oggi... ci manca pure che debba portare un kg di impasto in analisi...
[27] [27]
Ciao, Zuc.
131.114.253.204
Cmq scherzi a parte il risvolto psicologico incide come in tutte le cose che si fanno...è chiaro che quando si è di buon umore e felici si è più inclini a fare le cose fatte bene che quando si è inc....o tristi...
saluti
Simone
87.21.48.119
Sembrerà strano ma purtroppo anche l'umore del pizzaiolo incide sul prodotto finale e di questo ne è stata trovata una risposta scientifica.
la sudorazione il ph della pelle subisce variazioni in base a quanto e quello che si è ingerito, allo stato di salute e allo stato d'animo, quindi dai pori della pelle quello che fuoriesce viene assimilato dalla pallina.
se sei nervoso e fai le palline, farai un pò più fatica a stenderle in quanto sono leggermente più incordate (se la stesura la fai col matterello o a macchina non te ne accorgi)
ora su questo argomento non mi sembra il caso di farne un poema anche perchè la variazione anche se minima, ma c'è.
magari a qualcuno non accade , significa che è un'eccezione
quando si parla di passione comunque ci si riferisce proprio a questo.
95.245.216.118
Se ne potrebbe parlare anche "seriamente" perche' forse sarebbe pure interessante.... cmq. a mio parere non e' detto che una buona propensione mentale/psicologica aiuti "sempre e comunque".
Talvolta essere "incazza**" e un poco nervosi puo' portare a fare le cose ancor meglio...
CIao, Zuc.
131.114.252.17
non entriamo nel difficile, essere nervosi per una discussione non significa avere uno stato d'animo irrequieto, andrebbe visto se l'inc..tura è nel ES nel IO o nel SUPER IO come dice Freud.
L'indagine sarebbe troppo lunga, il problema è che questi argomenti come le fasi lunari ecc, sono stati mischiati agli oroscopi, astrologia, e hanno perso credibilità senza contare che anche la chimica ha fatto il suo.
Es . prima il vino se non si travasava con la luna giusta diventava aceto, oggi esistono conservanti chimici che stabilizzano i prodotti.
meglio non addentrarsi in questo argomento più complesso della pizza stessa, cmq anche per un lievito madre se viene attivato nella giusta luna ha un prosiego diverso.
79.37.196.233