LM SECCO (?) PURATOS O-TENTIC ORIGIN --- PRIMA PROVA
Alla ricerca di un surrogato pratico ed efficiente del LM mi sono imbattuto nel prodotto della PURATOS O-TENTIC ORIGIN.
Nel sito www.puratos.it viene descritto in questo modo:
"Un prodotto unico proveniente da fermentazioni naturali che conserva le proprietà aromatiche e l'attività fermentativa proprie del lievito madre."
La dose consigliata è pari al 4% della farina, senza peraltro specificare in base a quale durata di fermentazione complessiva tale quantitativo sia stato parametrato.
Ho eseguito una prima prova.
Volendo realizzare una fermentazione lunga ca. 24h avevo pensato di impiegare solo l'1% del peso complessivo della farina.
Risultato: insoddisfacente. E non solo perché non ho azzeccato il dosaggio corretto.
L'impasto mi è "scoppiato" già dopo ca. 9-10h. Ma il problema è che del profumo e del gusto particolare del LM neanche l'ombra. Inoltre la pizza l'ho trovata indigesta; mi è rimasta proprio sullo stomaco...
Prime conclusioni.
L'impressione è che, come aveva immaginato giustamente emalimo (che saluto), non si tratti propriamente di LM bensì di un combinato di pasta acida, lievito chimico e altri miglioratori della farina.
Con la conseguenza che, se non si utilizza la dose consigliata (4%), l'impasto non acquisterà mai quel sapore caratteristico decantato nel descrittivo del prodotto.
Qualche altro utente di questo forum lo ha già provato ?
Salutoni.
Ciao Napoli mi dispiace che l'esperimento non sia andato a buon fine. Cavoli pensavo proprio che avresti avuto risultati sorprendenti, in base a quanto dicono nel sito. Probabilmente sono solo degli ottimi venditori o imbonitori come li chiama l'amico Ettore. Se vuoi utilizzare il lievito madre ti conviene fartelo e come ho fatto io l'anno scorso per Natale ti puoi mangiare la pizza fatta con il tuo lievito madre. Se invece conosci qualcuno che già ce l'ha te ne fai regalare un pò, tanto quando si fa il rinfresco se ne butta sempre via un bel pò. Ciao buona continuazione
Ti ringraziamo per averci informato sul risultato del tuo sperimento. Un saluto anche a Emalimo che approfitto per complimentare per il bellissimo argomento sul LM che sarebbe da incorniciare abrazoooooo