l'impasto perfetto?... Il re-impasto
dopo anni di prove e riprove sono arrivato alla conclusione che l 'impasto perfetto (secondo il mio punto di vista ) è senza ombra di dubbio il reimpasto,cioè mi spiego meglio ,quando i panetti sia con l utilizzo del frigo che non arrivano alla fine e scoppiano ,li si deve rifare il panetto e se si vuole si può tenere a temp ambiente oppure mettere in frigo e continuare come sempre ,questa piccola spiegazione per chi è novello .il risultato da me ottenuto è sempre stato eccellente vale a dire una pizza innanzitutto super matura ma poi di una leggerezza disarmante, sulla pala sembra di avere le nuvole ,pultroppo da replicare è complicato perché bisognerebbe fare i panetti due volte .finito a voi la parola
79.28.23.112
questo metodo lo facevo quando ho iniziato questo mestiere, ma la stesura della pizza non e possibile velocemente ,la pasta e cosidetta marcia. ma sicuramente ottima come pizza.
84.75.37.185
Tutto sta'nel controllo della forza,la puntata,gli spazi,piu'o meno compressi,e comunque sono diverse le strade per ottenere quelle caratteristiche,il rifacimento del paniello e una..ma anche la piu'pericolosa..Ciao
82.56.157.214
alle volte ho provato anche io , per la verita" viene un buon prodotto pero" il tempo di lavorazione per la stesura e poco!!
comunque ho sentitto di un tipo che pizzicava i panetti per ottenere questo che dici tu!!
151.49.45.170
Incuriosito da un recente post di fly131, il quale, nelle fermentazioni lunghe, pone in relazione il rigenero del paniello con il risultato di ottenere, tra l'altro, una marcata puntinatura, eseguiro' delle prove questo fine settimana...
Mi interessa anche scoprire se il rigenero sia suscettibile di incidere pure sull'elasticità dell'impasto (messo a dura prova da una lunga fermentazione).
Salutoni.
83.79.123.73
Ciao Fiocco,
Ho letto con interesse il tuo post.
Essendo interessato a sperimentare tale tecnica volevo sapere quali sono i pericoli da te accennati che si corrono nel rifacimento del paniello.
Grazie.
Salutoni.
85.3.190.201
Ciao Massy31,
Nel tuo Album ho visto la foto del tuo forno. Potresti dirmi di che marca/modello (Vesuvio ?) si tratta e come ti trovi ?
Grazie.
Salutoni
85.3.190.201
Si tratta di sapienza estrema e gestualita;'rifare il paniello di per se'e quella che io chiamo doppia lievitazione,se eseguito il tutto a temperatura ambiente con impasto soffice e idratato,il pericolo sta'semplicemente per la tempistica sufficente del riposo a seguire,per la stesura,poiche'..aiutarsi con il mattarello in caso di uso anticipato risulta estremamente negativo ai fini del risultato.In caso di uso del frigorifero,le variabili di pericolo aumentano.Alcuni esempi,sono la difficolta'di chiusura del paniello,formazione di quella che io chiamo rosa..che proprio nel punto di non perfetta chiusura,si forma in stesura un'area velata e sottile facile allo strappo.A seconda della manipolazione e momento specifico cui si effettua,i panielli in frigo incamerano il freddo in modi diversi,se il freddo incamerato e di tipo sbagliato..una sorta di condensa impossibile da correggere..rendera'il sotto della pizza in cottura...carbonizzato,e questo spesso accade in modalita' random..
87.8.204.188
Bravo Censin, finalmente qualcuno che ha notato una delle cose piu' importanti per la buona riuscita di un prodotto e la sua estrema digiribilita'. Quello che tu dici e' il vero segreto della pizza. IL RIGENERO. Non esiste pizza migliore. Sono 16 anni che faccio questo mestiere ed altrettanti anni che uso questa tecnica. Conosco una persona che anni fa il sabato sera e la domenica sera cuoceva circa 1200 pizze e le palline erano tutte rigenerate. Lungo lavoro ma il risultato e' assicurato. BRAVO. Ciao da Marco.
93.42.217.24
ciao!!!...ma non c'è il rischio che la pasta diventi acida????....perchè il mio impasto lo faccio lievitare piu' o meno 3 giorni prima di usarlo....
188.218.26.144
mi rispondete x piacere ragazzi????perchè vorrei sapere quello che pensate!!...
188.218.26.144
Ciao a tutti,questo post aperto da Censin è molto interessante,un discorso che ultimamente non è stato molto discusso.
Vi pongo una domanda: in che modo vanno reimpastati i panielli?...semplicemante ricomponendoli,oppure con un'azione meccanica vera e propria
77.242.187.250
devi solamente rifare il panetto.
87.14.207.113
si effettivamente bisogna usare alcuni accorgimenti , che si imparano con il tempo ,per riuscire a stenderla bene basta fare il primo impasto poco incordato , cosi si arriva alla seconda lievitazione che è ok , però mamma mia rifare due volte tutti i panielli è da sclero, forse è meglio fare tutto il procedimento con l'impasto intero, cioè si fa fare la doppia lievitazione alla massa e poi si fanno i panielli.
87.14.207.113
grazie x l'aiuto
188.218.26.144