lievito madre
Ciao a tutti mi chiamo Diego e sono nuovo nel forum. Ho cominciato a fare i miei impasti utilizzando il lievito madre che mi sono fatto da circa un mesetto. Non sono ancora riuscito a trovare le giuste dosi per il mio impasto, qualcuno mi può aiutare? grazie
Ciao,
la dose precisa del LN non c'è perchè dipende dalla forza del tuo lievito.
Solitamente non si supera il 20% sul kg di farina però può essere troppo come può essere poco.
Quando fai i rinfreschi dopo quanto tempo triplica il suo volume? e a che temperatura fai i rinfreschi?
Dovresti anche chiarire il fine del utilizzo della tua pasta madre, se intendi solo lievitare lascia perdere che il ldb è molto più adatto a meno che tu non voglia utilizzare farine deboli tipo integrali, granoduro, kamut. Se intendi donare sapore mantenendo la maglia integra utilizzando farine di medio forza o più la cosa diventa molto complicata, io per la pizza combino l utilizzo con ldb, percentuale sulla farina intorno al 14% ma come dice Simone è tutto relativo e rinfresco una sola volta a settimana con risultati insignificanti in termini di sapori e digeribilità a parte la maglia integra e una lievitazione standard.
Grazie intanto per l'interessamento. Faccio rinfreschi tutti i giorni e mi raddoppia in circa 2 ore; solitamente lascio il ln in frigo, lo estraggo per 3 ore, poi rinfresco.. lascio lievitare in biga tutta la notte con una farina debolina, utilizzando il 2% sui kg necessari, poi al mattino finisco l'impasto con una farina forte. L'impasto quindi è pronto per la sera. Il problema che mi è capitato è di una eccessiva durezza ed elasticità.. qualcosa ho sbagliato..
2% sui kg necessari che significa? usi il 2% di ln sulla farina?
l'eccessiva durezza ed elasticità potrebbe derivare dall'eccessiva acidità, in particolare dalla dominante acetica che ha il tuo ln.
si il 2% sulla farina... per abbassare l'acidità devo fare più bagnetti? ogni quanto?
il bagnetto si fà se il LN è troppo acido con PH intorno a 3-3,8...poi lo senti dall'odore troppo pungente, sapore amaro e acido e dal colore grigiastro. Se è leggermente più acido del normale bastano più rinfreschi a cascata. Solitamente io ne facevo 3 con la stessa farina che si usa per l'impasto definitivo.
grazie Simone..
di nulla, ciao.