lievito madre
ciao a tutti
sto facendo esperimenti con un lievito madre che ho curato per un po' di tempo.
il fatto è che, la prima volta che ho impastato per preparare il lievito madre, ho usato un po' di lievito normale, chimico diciamo, poi ho continuato a tenerlo in vita, facendo rinfreschi solo con acqua e farina.... in sostanza posso dire che è veramente lievito naturale o praticamente è una pasta di riporto? una biga?
se faccio partire un lievito madre solo con yogurt e/o miele e poi faccio i rinfreschi acqua e farina finchè non prende forza, allora posso dire effettivamente di avere un lievito madre? perchè non porta con se il ceppo di lievito selezionato per quello chimico..... che dite voi a riguardo?
grazie ragà!
ciao Federico
[quote=federico.cappelli.kappo@gmail.com]
Ciao, se prendi il lievito di birra e lo rinfreschi avrai sempre e solo un impasto a base di lievito di birra che, a seconda delle dosi e dei modi, puo essere una biga, un polish o una pasta di riporto, ma non un lievito madre...
Per ottenere un lievito madre puoi anche utilizzare solo acqua e farina e sperare di "acchiappare" il giusto ceppo batterico fra quelli che esistono in ambiente, ma dipende dall'ambiente... di solito si utilizzano degli starter come yogurt o frutta matura.
grazie mille cercavo appunto conferma, tantè che ho cominciato a far partire un lievito madre con yogurt ieri, grazie simo
ciao a tutti