Forum

Notifiche
Cancella tutti

lievito liofilizzato

(@alessandro-ceccato)
Membro Registered

Io uso lievito liofilizzato vorrei sapere se è vero che x attivare la lievitazione è necessario mescolare con acqua calda circa 40 gradi,se si dovrei mescolare il lievito con acqua calda e poi mettere acqua freddissima x avere un alto assorbimento x fare una pizza ad alta idratazione?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/07/2013 14:48
(@alessandro-ceccato)
Membro Registered

scusate è lievito istantaneo datemi più info...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/07/2013 10:12
(@-1797)
Membro Registered

Se il lievito è di tipo "istantaneo" lo riconosci dal fatto di essere sotto forma di piccoli bastoncini, e allora puoi mescolarlo senza problemi direttamente all'impasto, magari solo avendo cura di non diluirlo nell'acqua fredda, ma aggiungendolo solo in seguito. L'altro tipo di lievito liofilizzato ha forma di granuli più grandi, e quello va riattivato (inutile comprarlo).
Casomai avrei molti dubbi sul fatto che la soluzione per aumentare l'idratazione sia quella di abbassare la temperatura dell'acqua e/o dell'impasto finale. L'altra idratazione si ottiene fondamentalmente con i rigeneri, non abbassando le temperature.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/07/2013 11:20
(@fabry660)
Membro Registered

ti consiglio di non superare i 30gradi temperature superiori possono renderelo inefficace

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2013 10:58
(@alessandro-ceccato)
Membro Registered

In ogni caso se lo attivo non in acqua ma nella farina devo sempre metterlo distante dal sale vero?e quindi quale sarebbe il procedimento esatto x far l'impasto mettendo lievito istantaneo distante dal sale?Io ho provato mettendo il sale nel acqua e il lievito mescolato con l'ultima farina e poi ho provato il contrario cioè lievito nel acqua e sale alla fine,non mi sembra che ci sia molta differenza a parte i tempi di attivazione del lievito.però il risultato finale fuori dal forno sembra uguale.ciao e grazie mille.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/07/2013 12:20
(@fabry660)
Membro Registered

Esatto mettere il lievito nell'ultima fase e per giunta non sciolto rallenta l'attivazione io ti consiglio per avere un riferimento costante di scioglierlo in acqua a circa 20-25gradi...in fondo il vantaggio di usare un lievito liofilizzato sta nel fatto che la potenza (quantita') dei saccoromeceti e' sempre la stessa e per questo hai un controllo della lievitazione piu costante a parita di temperatura finale impasto e quantita di lievito ..ti consiglio di metterlo sciolto inizio impasto e distante dal sale

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2013 12:48
(@alessandro-ceccato)
Membro Registered

Grazie mille allora procedo cosi esempio un litro acqua temperatura ambiente faccio sciogliere lievito e zucchero poi aggiungo il restante del acqua fredda e poi inizio con farina metà dopo la cremina inizio a mettere il restante di farina a pioggia e il sale lo metto alla fine prima del olio???ciao e grazie...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/07/2013 13:17
(@fabry660)
Membro Registered

Si il sale prima dell'olio verso meta' impasto in modo che si amalgami bene su tutta la massa

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/07/2013 00:50
Condividi:
Translate »