LIEVITAZIONE PIZZA ?
Ciao a tutti , mi dite un impasto per la mia pizzeria ? Prima avevo un pizzaiolo ma adesso se n'è andato e io devo prendermene cura. Poi volevo sapere : si fa lievitare tutto in una volta e dopo 6/7 h si fanno le palline oppure si mettono a lievitare gia a forma di palline ? Sè sì quanti gr. ciascuna ? Sono disperata 🙁
Leggiti sul FORUM "AIUTOOOOOOOO! HO MILLE COSE IN TESTA...." Io ho trovato un grande aiuto! Se ce l'ho fatta io c'è la possono fare tutti!!
ciao Taglio
Fai un impasto semplice con farina 00 speciale per pizzeria (deve essere più resistente all'azione dei lieviti), ci metti 5 lt di acqua, 10 kg di farina, 300 gr di sale, 300 ml circa di olio e 30 gr di lievito. Quando l'impastatrice ha impastato il tutto ( fallo in quest ordine, metti acqua e lievito e fai girare l'impastatrice, metti qualche sassola di farina, aggiungi il sale, impasta e aggiungi altra farina sino a quando l'impasto non sarà liscio, omogeneo, morbido e non appiccicoso). Togli l'impasto, fai subito le palline e le metti nei cassetti a lievitare. Quando le palline sono lievitate (controlla le palline mi raccomando) sei apposto. Inizia alle 16 e alle 19:30 dovrebbero essere pronte.
In bocca al lupo e buona pizza!
ma l'olio che effetto produce? incide solo sul sapore o aumenta qualche processo?
L'olio ammorbidisce anche l'impasto, viene usato più che altro nelle pizze da taglio che di norma sono più alte.
[quote=rosas1974]
ciao rosa
nn voglio fare il romp.. lle
ma prima di tutto tu cosa sai fare...? sai stendere..sai infornare? sai vedere la cottura..?
se nn sai fare questo il mio consiglio prendi qualcuno che ti insegni...altrimenti ti fai solo danno...scusami se te lo dico ma è cosi...
che farina avresti a disposizione..? caputo pizzeria-caputo rossa-o altro..
ricetta:
kg 1 farina di forza 280w
gr 550-580 acqua ( dipende dallassorbimento della farina acqua a temperatura controllata con il caldo ti conviene usare acqua fredda di frigo..)
gr 30 sale marino
gr 25-30 olio evo
gr 2 lievito fresco
procedimento:
metti tutta la farina in vasca e fai girare x 2 minuti insieme al lievito
poi ci versi quasi tutta lacqua ( tieni un 200-100gr da parte )
fai girare x 8 minuti
quando vedi che si è formata la zucca ci versi il sale..e una volta che è stato assorbito lolio a filo e poi a filo la rimanente acqua...piu o meno ci impiegherai 15 minuti in totale...spegni la macchina e fai uno stop di 10 minuti passati i quali fai un giro di vasca...a questo punto estrai la massa dalla vasca e fai una pagnotta che lascerai puntare (riposare) x 30 minuti e poi procedi allo staglio (formazione delle palline) le palline dipende da che pizza fai ( x la classica il panetto peso 220 gr la napoletana va da 250 ai 300gr)
metti le palline nelle cassete di plastica e fai riposare (appretto)x 1-2 ore a T.a (temepratura ambiente ) e poi in frigo a 4 gradi x il giorno dopo..(x far maturare limpastro)
esci dalle 3-4 ore prima di usarle.. spero di averti detto tutto..in bocca al lupo..