lievitazione invernale
Ciao a tutti mi chiamo Carmine ed ho una pizzeria da asporto aperta da pochi mesi, volevo chiedere a qualcuno di piu esperto voi come vi comportate con la lievitazione in questo periodo dell'anno?
considerando che uso una 5 stagioni 350 W facendo un'impasto di 4 lt. e mettendo circa 20/25 Grammi di lievito.
la temperatura del locale prima di accendere il forno e di 16/18 C°
Ciao Pizzapazza.
Guarda, io solitamente (parlando di lievito fresco) uso circa 3 grammi di lievito in inverno e 1 d'estate, 20/25 sono davvero tanti.
Parlando di pizza in teglia, per impasti di 24 ore (a maturazione a TC 4°C in frigorifero) usavo, prima di approcciarmi al lievito naturale, 21 grammi d'inverno e circa 12-15 d'estate.
uè carminee ciao imaggino parliamo di pizza napoletana giusto ?io ho una regola fissa che mi hanno insegnato a scuola ,ossia in inverno la temperatura finale dell'impasto e consigliabile sia di almeno 22 ° mentre in estate conviene finire più bassi intorno ai diciotto gradi.per il lievito the black dragon tiene raggione comunque il lievito secco da sempre la stessa spinta cioè e costante e piu affidabile delle soluzioni con lievito madre o lievito fresco se mi dai tutte le info riguardo il tuo impasto ,anche l'acqua e la sua durezza è importante ad esempio codividiamo le nostre esperienze e magari tiriamo fuori qualcosa di buono ciao.