lievitazione in frigo,48h farina 300-320W,problema
E' la prima volta che provo la lievitazione in frigo e trattandosi di una farina molto forte ho optato per le 48hr con idratazione al 65%(Esperimento pizza napoletana).
Stamattina ho cacciato fuori l'impasto dal frigo(temperatura 4gradi) e la sorpresa e' stata la formazione di una crosta esterna che se rimane cosi' fino a stasera non saprei proprio come fare...col passare delle ore,del riscaldamento dell'impasto e successiva lievitazione finale e' possibile che la crosta possa riidratarsi e praticamente scomparire???
Colgo l'occasione per pubblicare la foto del miglior risultato che abbia mai ottenuto col forno a gas casalingo,quello della mamma per capirci.
Buona pizza a tutti!!!
Non mi frega nulla ma debbo risponderti,la pizza è bellissima,ma ciò che sta dietro è meraviglioso-a.complimenti,a te e la tua signora.Per i panetti,fai così,prima ungili con un pò di olio,poi incarta il recipiente che li contiene con pellicola di cellophane,lasciali a TA e stasera,li avrai morbidosi come ti servono.Se ti hanno fatto quello scherzo,è perchè hanno preso aria,per la prox.volta,fai in modo che non accada,incartandoli prima se necessario.ciao.osvy.
Osvaldoooooooooo!!!
Ti ringrazio per i complimenti,sia per la pizza che per la pupa!!!
Preziosi consigli i tuoi,come sempre,allora prima di mettere in frigo ungerli in superfice con dell'olio,magari con un pennello,e poi cellophane per isolarli dall'aria...perfetto,mi sembra una soluzione ad hoc!!!
L'errore da parte mia e' stato che ho messo il contenitore in frigo con un panno umido per due giorni...quindi il panno umido si usa solo per l'impasto diretto???
Un abbraccio grande
Cristian
veramente il fattore olio più copertura te l'ha consigliato di farlo adesso per fare la pizza stasera 😉
la prossima volta non c'è bisogno di ungerla prima di metterla in frigo, ma basta che il panetto non prenda aria 😉
La prossima volta,li metti in frigo,direttamente con il cellophane,perchè tramite il panno l'aria passa cmq.Capito mi hai?
azzo!!!! allora corro subito a metterci l'olio!!!
grazie ragazzi,avevo capito male!!!
Quandi metti in frigo il contenitore deve essere ermeticamente chiuso
stasera se magna,perfetto,quant'e' bello ed utile il forum,non si finisce mai di imparare,soprattutto per uno come me che e' un dilettante!!!
danne un pezzo anche a quella creatura,mi raccomando.
Eccome se nun magna,quando faccio la pizza e gliela metto sul tavolo davanti a lei se non gliene do' un pezzettino subito me se magna a me!!!
[quote=Cristian T.]
azzo!!!! allora corro subito a metterci l'olio!!!
grazie ragazzi,avevo capito male!!!
ciao Cristian
se vedi che la crosta è gia formata spuzzaci dellacqua sopra i panetti qualche tempo prima della stesura.
un saluto gianni
Grazie anche a te Gianni,anche il tuo di suggerimento come quello di Osvaldo e' da ricordare!!!
Adesso vi lascio per un'oretta che qui e' gia' ora di cena e c'e' mia moglie e la pupa che non vedono l'ora di mangiare la pizza,la pizza del forum piu' bello D'Italia!!!
COMPLIMENTI X LA PUPA
X LA PIZZA è VENUTA MEGLIO DELLALTRA VOLTA.CONTINUA COSIIIIIII
E BUONA APPETITO
UN SALUTO GIANNI