Lievitazione
Ciao a tutti,
a novembre 2019 ho creato il mio lievito madre e dopo qualche settimana ho iniziato a preparare impasti per pizza, ora dopo qualche mese ho trovato un impasto che mi soddisfa abbastanza ed è così composto:
800 gr farina caputo per pizza
200 gr lievito madre
1 gr lievito di birra
500 gr acqua (in realtà qualcosa di meno in reazione di come reagisce l'impasto di volta in volta)
20 gr olio exravergine di oliva
20 gr sale
10 gr zucchero.
lascio lievitare il tutto per 24 ore a temperatura ambiente
Volevo capire con voi 2 cose dei miei impasti:
1 perchè si formano sempre delle bolle che a volte arrivano anche a scoppire? non capisco se questa cosa sia un bene o un male.
2 perchè i miei impasti si espandono, oltre che verso l'alto, anche peri il largo? come se si stessero stendendo da soli?
vi allego una foto degli ultimi impasti fatti lo scorso week end, i 3 di sinistra sono con anche il lievito di birra i 3 di destra con solo lievito madre, potete constatare le dimensioni che hanno raggiunto gli impasti (da 240 gr l'uno) e le bolle presenti su entrambi i tipi di impasti.
Sapete dirmi il motivo di ciò e nel caso cosa sbaglio?
Ciao rossodavide,
per la domanda 1 penso sia un bene, mentre per la 2 penso sia normale (nella maturazione in frigo si espandono solo per il "largo"). Ma non sono un esperto e lascio la parola ad altri. Approfitto per chiederti come copri normalmente la vaschetta durante la lievitazione a temperatura ambiente. Ci deve essere una chiusura quasi ermetica o può/deve passarci un pochino d'aria? Grazie
Ciao io la copro con il suo coperchio, gli impasti dopo 24 ore sono perfetti senza la minima ombra di secchezza della pasta, direi che la chiusura è bella solida ma non ermetica, sicuramente un po' di aria gira..
Perfetto, grazie per la veloce risposta. Io finora ho usato le classiche vaschette con coperchio, ma durante la maturazione in frigo tende a formarsi della condensa sul coperchio (internamente) e questo è normale considerando che l'impasto o il panetto è relativamente caldo quando lo metti dentro e forse rimane tiepido per le reazioni che subisce internamente. Ora per la lievitazione volevo comprarmi una cassetta porta impasti come la tua, con relativo coperchio. E la userei anche per la fase in frigo...