le mie pizze
Ciao ragazzi, son qui' di nuovo ma stavolta nn per chiedere aiuto ma per cominciare a farvi avere i risultati ottenuti con i vostri aiuti.
Ho provato svariati impasti in 5 mesi, da quando mi sono iscritto in questo bellissimo forum, e ogni impasto mi ha dato risultati piu' o meno soddisfacenti.....un po' per miei sbagli e un po' per il tipo di impasto. Ma i risultati migliori li ho ottenuti proprio questo sabato sera con una pizzata fra amici, con 2 impasti consigliatomi da il nostro amico CASALIVO, che dire uno era a lunga lievitazione 96 ore con farina manitoba e l'altro denominato impasto da "casi estremi" e cioè da fare con 12 ore di lievitazione. Vi posso dire che con l'impasto "veloce" la pizza è risultata facilissima da tirare....piu' la tiravi è piu' veniva (detto da me che sono alle prime armi) ma il bello veniva in bocca, croccante con un cornicione di dimensioni medie ma gustosa insomma buona. Ma il risultato che secondo mè è stato super lo ho avuto con l'impasto a lunga maturazione, un cornicione di misure enormi anche 3/4 cm ma di una cremosità unica, gustosa insomma.......bisogna dare atto a quello che il nostro amico diceva nel forum. Spero che un giorno prima o poi provaste a fare questi impasti x provare di persona l'esperienza che ho fatto io questo sabato.....purtroppo preso dalla felicità dei risultati nn ho fatto foto ma prometto che alla prossima volta le farò e le posterò x farvi vedere i risultati......ma intanto se qualche persona la vuole provare di persona gli passo la ricetta.
Saluti paolomtb
p.s. spero di nn aver stancato ma sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti
Mi fa molto piacere che tu abbia provato la mia super ricetta, ero sicuro che avresti raggiunto ottimi risultati. Ora il passo successivo che farai sarà quello di usare la pasta madre. Complimenti!
Ciao, nn lo escluderei quella di usare la pasta madre ma....un passo alla volta!! Ora che sono riuscito ad ottenere un buon risultato cercherò di migliorarlo/mi pian piano per poi passare ad altre tecniche. Intanto sarei felice di vedere qualche altro utente provare gli impasti che ho provato per vedere se ottiene lo stesso esito....magari migliore.
saluti paolomtb
La tecnica citata l'ho usata anche io con scarsissimi risultati, quindi starei attento prima di dare meriti, ciao a tutti.
E' una tecnica che richiede esperienza, alla luce dei risultati citati da me e da Paolo se fossi in te proverei a tentare altre volte, vale la pena fidati.
Ciao, a Willyno io sono l'ultima persona che puo' permettersi di parlare di tecniche di impasti, lievitazioni e maturazione.....ma mi permetto di dire le mie esperienze fatte sulla mia pelle e di riportare i risultati....poi mettiamoci di mezza la fortuna del principiante e la cosa è fatta.
Saluti paolomtb
Ciao Manuel mi sono deciso, al mio prossimo esperimento voglio darti fiducia, e sono disposto a provare il tuo metodo, per essere obiettivo seguirò alla lettera quanto vorrai indicarmi, preparerò anche un video per l'occasione e così vedremo se anche io sarò baciato dalla fortuna.
io invece proporrei a Manuel di documentare con video e/o foto tutto quello che fà....dato che è capace di usare strumenti per tirare l'impasto e misurarne l'estensibilità, sarà anche in grado di fare un video e pubblicarlo, o sbaglio?
Che ne dici Manuel? parlare è facile, con le parole possiamo essere i più bravi di tutti. Se vuoi credibilità è ora che ti esponi, oppure hai paura che tutti possano vedere la cruda realtà? cioè che tu sei solo un chiacchierone che nulla sà di impasti?
Fai vedere a tutti di cosa sei capace maestro!
....cavolo ho una rabbia a nn aver fato le foto delle pizze che mi verrebbe da mangiarmi le dita!! Cmq dai ragazzi nn accanitevi con questo ragazzo, in fondo nn è cattivo..secondo mè viene capito male.
Cmq la prossima settimana rifarò l'impasto e spero di riuscire a fare le foto e inserirle.....con il pc nn sono un asso!!ahahahahah
Saluti paolomtb
p.s. proporrei una cosa, almeno una volta di provare a fare un impasto con il metodo di Manuel e vedere se veramente lui dice cavolate oppure se in fondo ha un po' di ragione....