le facce del paniello!!!!!
Salve a tutti ed un particolare saluto a pixior e gipizza che sono sempre cosi disponibili ad elargire consigli. [45]
Un dubbio mi assale [22] : quale faccia del paniello è quella da farcire?
Quando stendo i panielli intingendoli, premendo, allargando, girando non ricordo più quale faccia del paniello sto lavorando. Leggendo vecchi post mi sembra di aver capito che la parte da farcire è quella di sotto, se è cosi quale parte devo lavorare e quando è il momento di girare il disco? Grazie a tutti Sandym
79.36.87.240
Ciao sandym,
Ci sono due scuole di pensiero.
Chi dice che la parte da condire e' quella sotto e chi dice che e' quella sopra.
Onestamente io ho provato entrambe le soluzioni e devo dire che vi e' pochissima differenza tra i due se l'impasto e' corretto e se tutto il processo e' perfettamente riuscito.
Questo vuol dire che se quando stendi il paniello non devi apportare correzioni per colpa, ad esempio, di troppa umidita' o condensa (o logicamente altro) puoi indifferentemente condire la parte che vuoi.
Il dover scegliere tra l'una o l'altra, secondo me, dipende proprio dal fatto che sul banco il paniello arriva con dei problemi, o che i problemi si creano per le differenze di temperatura tra bancone e paniello.
Ad esempio se il paniello e' troppo freddo, perche' in uscita dalla cella, fara' velocemente condensa sotto e quindi sarai costretto ad infarinare maggiormente e quindi alla fine ti potra' convenire di farcire la parte sotto.
Come ripeto queste sono solo mie considerazioni e invito chi ne ha delle altre a risponderti comunque.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.95