latte
cosa ne pensate di usare il latte per meta' dell idratazione totale? e vero ke da piu morbidezza alla pizza? e usare lo strutto da supermercato al posto dell olio di oliva?
Ciao, ti ho chiesto una cosa in un altro tuo post.
Il latte nella pizza accelera i processi fermentativi, e dà un gusto e una consistenza diversa all'impasto, c'entra ben poco nella classica pizza al piatto, ma se si parla di focaccie o pizza al taglio può dare risultati gradevoli.
Io ad esempio lo utilizzo nell'imapsto del pan-briosche.
Lo strutto invece è molto più usato, anche se è 100% colesterolo, è la forma di grasso che ha le migliori peculiarità in cottura, qualche volta l'ho provato anche nell'impasto della pizza napoletana, ma che vuoi se l'impasto è fatto bene, non ha bisogno di nessuna aggiunta di grassi secondo me, se non in minime percentuali.
Il latte con la pizza?mah.usalo magari in pasticceria,lo strutto se di puro suino,io lo usavo nella pizza alla pala,specialmente quella bianca di Roma,facevo 50%strutto e 50% olio di oliva,usandone dal5 al 10% sulla farina,in quanto l'olio da morbidezza e lo strutto fragranza,da li la miscela,ho usato il condizionale,in quanto quasi non si usa più,per motivi salutistici e religiosi,dato il continuo aumento di clienti di religione ebraica o mussulmana,il problema era ed è così sentito che dovetti mettere un cartello che dichiarava il non uso di tale prodotto.Saluti Osvaldo.