la mia pizza sta dando sete...non va bene
[quote=ciugliu]
allora ricapitolando giusto per arrivare ad una conclusione io farei cosi: stesse dosi di tutto e acqua fredda come sempre, faccio l impasto alle 11 di notte e metto tutta la massa in frigo, alle 10 del mattino lo tolgo , e alle 16 faccio i panetti, con 4 ore di apretto in modo ke siano pronti x l ora di cena, ci siamo secondo voi???? x ki mi ha chiesto la mia TA è 31 oggi! da paura!
Secondo me è OK...facci sapere il risultato! Sul sale chiedo lumi anche agli altri, io personalmente starei sui 55 gr; l'altra settimana ho provato a stare sui 60 gr per dare più stabilità ai panetti però, sarà anche poca la differenza, ma il mio palato lo percepiva!!!
ok andata
[quote=Ramirez]
Scusate ma la farcitura l'avete considerata .............se sopra ci metto ad esempio salsiccia o prosciutto crudo molto salato ??
Dico questo xchè l'altra sera ho mangiato una pizza (da un napoletano) lievitata ottimamente con cornicione e mako , sopra però la farcitura ( de filippo) provola (bella salata) , melanzane ecc. , dopodichè sete ................sete.......... acqua.
Infatti, ora che è estate e tendo a salare un pò in più la pasta, riequilibro il tutto salando molto meno il pomodoro!!!
non so carmine...capisco che aiuta molto sopratutto se si lavoara a ta ma a me fare cosi' nn mi piace molto....
gente che prende la pizza rossa trova la salsa sciocca e secondo me nn va bene...
in molti lo fanno pero'...
ciao
ale
Ma non la faccio sciocca, solo un pò meno saporita del solito, tutto quà
allora ho appena finito di fare l inaugurazione tutti hanno fatto i complimenti come al solito anke se poi magari appena andati via hanno detto ke schifooooooooooooooooo ammazzati!!!!! ahahaahhah cmq oggi ho assaggiato la pizza e ne ho mangiato una apposta per provare su di me com era, allora ci sono due tipi di sete una è quella che la senti nello stomaco ed è insaziabile e l altra è quella che ho io, che si sente nel palato e sono completamente differenti , quella che crepa lo stomaco e ti fa passare le notti insonne non è il caso della mia pasta, ma sento una leggera sete ma sel palato, un po dovuta al caldo e un po alla mozzarella e nella pizza in generale ma ripeto non è la sete da stomaco quella che ti uccide, comunque per domani abbassero il sale e gli daro la puntata iniziale a ta e dopo in frigo , poi lo tolgo e faro i panetti e li lasciamo a ta, volevo kiedere una cosa si possono fare i panetti se l impasto è freddo? o per fare i panetti devo aspettare che l impasto sia a TA?????? risp please. questo mi servira solo per domani, poi da dopo domani impasto a 24 puntata in frigo e ci rivediamo alle 16:00 per fare i panetti, ma se posso fare i panetti con l impasto freddo non vado nemmeno la mattina a toglierlo ma lo tolgo verso le 15;00 faccio i panetti e gli completo la lievitazione a TA sino alle 20:00, quindi mi si sfibrano i panetti oppure è consigliato fare i panetti con l impasto freddo a 4 gradi?
Con 31° di temperatura in laboratorio, i 59gr di sale di Ciugliu non mi sembrano poi così eccessivi... . Bisogna vedere che sale è, magari è di quelli poco salati.
@ Ciugliu: hai mai provato il lievito liofilizzato? Potresti fare una prova se hai dubbi sul tuo fresco di birra
Tienici aggiornati!
ma sei matto? se uso quel lievito ne devo mettere 0,2 no no nn ci siamo!!! sto combattendo portando acqua ad un grado idratando meno alzando il sale e poi uso quel lievito? e come andare a votare mussolini con i rasta!
Ahahahah tranquillo Ciugliu, mica t'ho detto cotica è!
hai cambiato qualche prodotto?hai cambiato qualcosa nella stanza dove lavori?può darsi che con il caldo l'impasto si disidrati di più e rimane più salato