Forum

Notifications
Clear all

la mia pizza in teglia

(@franco-pagano)
Member Registered
Salve ragazzi, volevo avere un giudizio da parte degli esperti del forum sulla mia pizza in teglia ed eventualmente consigli utili per correggere e migliorare il prodotto.
 
Materie utilizzate e relative quantità:
  • Farina Caputo Pizzeria 1kg
  • Acqua di rubinetto 0,61 lt
  • Lievito di birra 1,4 grammi
  • Sale 22 grammi
Procedura:
 
Ore 23:00 metto nella ciotola dell'impastatrice l'acqua (80%), il lievito e tutta la farina e inizio ad impastare (ho solo una velocità) dopo qualche minuto aggiungo la rimanente acqua a filo cosi che si tiri anche la farina a bordo vasca e metto il sale (senza sciorglierlo nell'acqua). Il tempo dell'impasto non l'ho cronometrato ma è abbastanza breve (sui 15 - 20 minuti). Metto tutto in un contenitore e subito in frigo a +7 gradi.
 
Ore 16:00 del giorno dopo: tiro fuori l'impasto che è più che raddoppiato e faccio le pagnotte che metto subito su una teglia oliata. Dopo circa un'oretta inizio a stendere la pasta e verso le ore 19:00 inforno (elettrico) a circa 360 gradi.
 
Questo è un trancio: 
 

La pizza rimaneva morbida e leggermente croccante sotto.

Era buona

Quote
Topic starter Posted : 20/06/2011 09:30
(@antonello-fdfd)
Member Registered

....bravo

ReplyQuote
Posted : 20/06/2011 13:39
(@stefano-cappitelli)
Member Registered

non me ne intendo...ma Bravissssssimo!!!!

 

ciao

COPPI

ReplyQuote
Posted : 20/06/2011 14:16
(@-3270)
Member Registered

 Ciao, complimenti per il risultato, sembra veramente buona!!!!!!!

Se ungi la teglia e stendi la pasta facendola lievitare sulla teglia, avrai un risultato alta e soffice. Se invece vuoi avere un risultato di una consistenza più croccante, stendi la pasta sulla teglia solo prima di infornare.

Con il mio forno elettrico di casa  (temp. 250 max.) la pizza in teglia la cuocio nella parte bassa del forno per 10min. condita solo con il pomodoro e sale, dopo la tiro fuori dal forno, aggiungo la mozzarella e rinforno per 5 min circa (fino a quando comincia a colorare la mozzarella) nel piano più alto del forno.

Ciao Luca

ReplyQuote
Posted : 20/06/2011 14:40
(@3813)
Member Registered

 ciao ,

sono nuovo del blog, ho una pizzeria d` asporto da dieci anni in germania, faccio pizze a pala tonde forno elettrico naturalmente senza teglia. il tuo impasto ha all incirca le stesse dosi del mio ,la storia dell idratazione la faccio anchio ma non volontariamente perche lavorando ad occhio e sensa bilancia capita che devo aggiungere acqua altrimenti l impasto verrebbe troppo duro. lavorando a pala faccio subito i panetti pero` cerco di usarli sempre il giorno dopo l``altro ancora.

stasera pero metto un po d``impasto via al frigo e domani provo a fare la pizza in teglia come fai tu.

questa e` l`unica foto che ho trovato in fretta della mia pizza.

saluti e complimenti per il tuo prodotto.

 

ReplyQuote
Posted : 20/06/2011 20:09
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Member Registered

Che vuoi di più dalla vita :un lucano ? A me sembra eccellente!

ReplyQuote
Posted : 20/06/2011 20:59
(@franco-pagano)
Member Registered

 

grazie, i complimenti fanno sempre piacere. Ho letto in altro thread che la farina andrebbe usata fredda (io l'ho sempre usata a temperatura ambiente), questo per facilitare, se ho capito bene, la formazione della maglia glutinica che quindi va a ridurre i tempi di impastazione (correggetemi se sbaglio). Prenderò anche questo suggerimento e se la pizza mi verrà sempre meglio è molto merito vostro. Grazie.

ReplyQuote
Topic starter Posted : 21/06/2011 13:59
Share:
Translate »