La farina giusta
Questo è il mio metodo per fare la pizza classica napoletana:
1,7 kg. di farina
980 ml. di acqua a temperatura ambiente
4 o 5 gr. di lievito di birra fresco
50 gr. di sale
Impasto tutti gli ingrediente per almeno 12 o 15 minuti nell' impastatrice dopodicchè trasferisco sul piano di lavoro la massa e lascio riposare per 30 minuti. Formo i panetti da 200 gr. e li dispongo nei cassetti di plastica. Lascio lievitare per 6 ore dopodicchè faccio le pizze.
Il miglior risultato l' ho avuto con la farina d' America del Molino Spadoni che ho comprato al supermercato ed ho notato una netta differenza con quella che mio zio compra al molino locale (una classica "00"). Con la farina d' America del Molino Spadoni mentre stendo la pizza mi accorgo che si formano parecchie bolle alla pressione della pasta sul tavolo infarinato mentre con la farina del molino locale questo non succedeva. In entrambi i casi, però, i panetti sono sempre umidi e molto morbidi, a tal punto che quando li vado a sollevare con la spatola d' acciaio si deformano subito; a cosa va imputato questo problema?
Quali sono le farine migliori per i miei tempi di lievitazione medi (dalle 6 alle 8 ore)?
Ho usato troppo lievito in questo periodo di caldo?
anche a me è capitato che subito si deforma ed dopo le ore di lievitazione il pantto si riempiva di bolle....attendo la tua risposta per avere anche io la risposta! grazie
Non conosco quella farina; se comunque come al solito dei supermercati è una farina debole con 6 ore di lievitazione sei veramente al limite della sua sopportazione, se fosse come detto sopra e non trovi niente di più forte, prova a tagliarla con una parte di manitoba per rafforzarla, visti i tuoi tempi corti di lievitazione usa percentuali basse, proverei intanto con 100/150 grammi, chiaramente togliendo questa parte dalla tua farina e poi proverei a dimezzare il lievito a circa 2 o 3 grammi, poi dipende pure a che TA sta la tua lievitazione.