LA CRUSCA DI GRANO TENERO
CIAO A TUTTI E BUONA DOMENICA! OGGI VOLEVO CHIEDERE LE CARATTERISTICHE DELLA CRUSCA DI GRANO TENERO E SE SI PUO AGGIUNGERE AL MIO IMPASTO PER PIZZA SU TEGLIA ALLA ROMANA. HO SAPUTO CHE LA CRUSCA ASSORBE MOLTA MOLTA ACQUA MA POI QUANDO PREPARO LE PALLINE E LE LASCIO RIPOSARE QUEST'ACQUA ASSORBITA DALLA CRUSCA VIENE RILASCIATA PIANO PIANO? GRAZIE UN SALUTO A TUTTI!!!
ciao!!all'inizio la usavo pure io x idratare di+,ma sinceramente nn serve a tt,e poi ti da un gusto amarognolo all'impasto,se proprio vuoi provare usa una farina tipo 1,cosi'hai la crusca e tt il resto, la farina fa tt da se' dagli il tempo x assorbire e vedrai che berra'come un cammello,tu gli devi dare sl la forza meccanica x creare il glutine il resto fa tt da se....
fatta la prova.. l'impasto risulta più elastico e molto idratato...!! senti ma non esiste una farina doppio zero molto idratata?
possiamo trovare in commercio una farina bianca doppio zero con queste caratteristiche? cioè che mi farebbe il lavoro della crusca nel mantenere l'acqua nell'impasto....
se vuoi una farina che assorbe tt,devi prendere una farina forte, w alto,+ questo e alto tt + assorbe l'acqua,
se prendo un W 270/280 ma con basso valore di proteine che cosa succede? ma può essere anche una macinatura differente a farmi assorbire l'acqua e a mantenerla nelle palline da 1 kg?