Forum

Notifiche
Cancella tutti

Kennepensate? Aspetto critiche

(@muort-e-famm)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/10/2007 00:42
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

non riesco ad accedere al link???? è solo un problema mio?????
87.7.192.66

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2007 00:49
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Stavo rileggendo le tue dosi 850 gr. sembrano leggermente troppi...
Poi ci dici che hai utilizzato lo stesso impasto anche il giorno dopo?
Come mai hai usato il sale grosso?

Lo sai che la settimana scorsa ho fattouna una prova  con le dosi che ti avevo consigliato ho messo quel pizzico di lievito in + (venerdì notte ore 01:00 per il sabato sera ore 19:00)
i panielli con 0,75 oppure 1 gr. adesso non lo ricordo esattamente comunque cio che ti avevo consigliato,comunque erano troppo lievitati con 22°-23°come mai i tuoi non erano abbastanza lievitati? forse fai un'errore nel pesare le dosi giuste di lievito? facci sapere...
87.7.192.66

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2007 00:57
(@muort-e-famm)
Membro Registered

a me si apre, l'ho riprovato ora ma l'ho inviato via email a miei amici e loro non riescono. Provo a copiarlo nuovamente qui:

http://picasaweb.google.it/Muortefamm/20070928e29PizzaLoConte?authkey=QntGsB_Ha0M
85.18.112.186

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/10/2007 01:04
(@robur00)
Membro Registered

@Gipizza: a me il link funziona. Hai tolto le parentesi? Copia e incolla questo: http://picasaweb.google.it/Muortefamm/20070928e29PizzaLoConte?authkey=QntGsB_Ha0M

@Muort-e-famm: perché hai usato il sale grosso? Come hai impastato? La procedura "standard" vuole un impasto con all'inizio acqua, lievito e metà farina per circa 5 minuti e poi sale e la restante farina a pioggia. L'olio, se necessario, solo alla fine.
Secondo me non c'è la necessità di utilizzare la manitoba. In passato ho fatto impasti con la sola Fiore per pizza con i tuoi tempi e ha sempre retto benissimo.
Altra domanda: usi il frigo per lievitare? Se sì la quantità di lievito è troppo poca secondo me. Ho letto comunque che non ha lievitato l'impasto, perciò o usi una stanza più calda o aumenti la dose di lievito.
Altra critica (non sono un essere perfido, lo giuro, lo dico solo a fin di bene): la stesura non è fatta a dovere: la prima pizza è gonfia da una parte mentre sul lato opposto il condimento è uscito. Non deve accadere. Cerca di stendere in modo più omogeneo. Inoltre c'è troppo cornicione, ossia il pomodoro è troppo nel centro.
Puntualizzo: non sono assolutamente un maestro (anzi!), ma solo un amante della pizza casalingo che cerca di dare una mano. Tempo fa ho scritto sul mio blog (pubblicità... ehm ehm) come faccio io la pizza. Adesso ho cambiato procedimento, poi ho la cinesina, utilizzo un po' tutte le farine e ho praticamente abbandonato il frigo. Comunque l'articolo sul blog è un po' il tuo caso. Dacci un'occhiata se vuoi, poi fammi sapere se ti serve qualche altro consiglio

Uffa, lo voglio anche io il forno a legna  [6]
84.222.252.158

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2007 01:14
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ok adesso si....non male stai migliorando vedo...
3 piccoli appunti........

1)dovresti idratare leggermente di + ed allargare di + le pizze, adesso stai lasciando troppo cornicione ,ma va bene fai bene a variare nella stesura,se non riesci ad idratare di + puoi sempre setacciare la farina facendola ossigenare.Ma comunque potresti scendere almeno 100 gr. senza setacciare.

2)Quando accendi il fuoco hai 2 possibilità:
- a) se accendi il fuoco in mezzo al forno fai diventare la volta bianca sposti su di un lato la brace poi devi pulire bene con strofinaccio umido dove poggerai le pizze evitando così le carbonelle e ceneri sotto la pizza.
- b) se accendi solo su di un lato devi fare + fuoco,questo sistema viene adottato con forno gia caldo e pulito.

3) come mai ti ostini a fare lievitazioni lunghe con quel tipo di farina?la mia è solo una curiosità tutto qua!
Sabato come ti dicevo ho fatto ben 3 impasti tutti diversi con lievitazioni diverse:

- impasto 1)ho provato il dosaggio che ti avevo consigliato impastando la notte di venerdì per il sabato sera circa 16-18 ore,ho usato farina con bassa forza(risultato troppo lievitati i panielli,considerando che ho usato olio e acqua di rubinetto se avessi usato l'acqua in bottiglia senza olio sarebbero diventati enormi, sapore non entusiasmante.

- impasto 2) stessa farina ho impastato sabato mattina con 12 ore di lievitazione,stessi accorgimenti con dosi di lievito appropriate(risultato ottime di sapore con alveolatura superiore e + tenuta sul fornetto ferrari).

- impasto 3) stessa farina con aggiunta di fiocchi di patate ed un poco di semola leggermente + idratato con lievitazione di 8 ore (considerato l'impasto per la teglia ho provato a fare due pizze nel ferrari con piccoli panielli come consigliava bollicina il risultato è stato ottimo alla pari direi delle 12 ore  quindi la spasmodica ricerca delle lunghe lievitazioni non sempre ripaga.
87.7.192.66

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2007 01:34
(@muort-e-famm)
Membro Registered

grazie Robur00 e GiPizza (non manchi mai, eh? mi fa piacere),
scusate ma ci deve essere stato un blocco sul sito perché non riuscivo più a collegarmi. Comunque:

- seguirò i consigli per impastazione (era la prima volta che usavo l'impastatrice). Robur00, cos'è la cinesina?
- l'impasto si era appiccicato alla spirale e girava come un kebab senza toccare né il bordo né la vasca... forse L'IMPASTO NON E' BEN LAVORATO. Potrebbe esserci qui un grosso margine di miglioramento (GiPizza, questo forse spiegherebbe i tuoi dubbi)
- non uso il frigo per lievitare, ma avevo una temperatura di 19°C in casa. Infatti ho aumentato il lievito dalle dosi che mi aveva dato GiPizza (1gr/l per T=23°C) a 1.5gr/l. Considerato che ho usato 500ml d'acqua ho dovuto fare una porzione da 0.75gr di lievito. Ci ho messo molta attenzione, spero e penso di aver fatto giusto.
- avevo da poco messo la legna nel forno e aveva fatto polvere. Quando ho smesso di mettere i pezzi grossi ho pulito il piano con uno straccio bagnato.

Le motivazioni per cui faccio lievitazioni lunghe sono svariate:
- verso la fine di nov.07 devo fare un pranzo con circa 30 persone, quindi dovrò impastare la sera prima per il pranzo del giorno dopo.
- devo fare esperienza impastando la sera prima e voglio capire come l'impasto "passa" la notte e qui al nord le temperature cominciano ad abbasarsi (io non ce li ho i tuoi 23°C, presumo campani, no?), poiché a pranzo amo star leggero, gli amici li invito la sera e quindi mi si alungano i tempi. Intanto però posso controllare come si presentano i panielli all'ora di pranzo e cercare di fare le mie valutazioni (+ o - lievito, etc..)
- ven sera era la prima volta che potevo usare l'impastatrice e avevo scorte di Lo Conte e Manitoba, quindi ho provato l'impasto del week end prima aumentando il lievito (nel frattempo pochi secondi prima della chiusura della Metro mi ero risucito a procurare la Caputo blu, e il giorno dopo ho fatto il diretto da sabato mattina a sabato sera che ho scritto nell'altro post) per vedere se avevo capito i tuoi consigli

Comunque d'ora in avanti migro sulla Caputo blu, non fosse altro perché ne ho un sacco da 25kg.

Buona Pizza
85.18.112.186

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/10/2007 23:39
(@robur00)
Membro Registered

La Cinesina è un'impastatrice economica fabbricata appunto in Cina.
Stasera "pizzifico" pure io. Finalmente provo questa benedetta 3 mulini: ho impastato ieri alle 22, poi tutto in frigo. Devo aver sbagliato qualche proporzione nell'impasto, perché ha assorbito meno acqua delle farine da supermercato, molto strano visto che il W dovrebbe aggirarsi sui 250. Forse ho messo troppo olio, chissà. Speriamo bene!
84.222.252.158

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2007 00:11
Condividi:
Translate »