interessante video impasto napoletano - Sezione 2 - continua.
Caro willow,
il gasbeton va benissimo, lho usato personalmente e gia' ne ho parlato in precedenti post.
Ti scrivero' via mail a riguardo.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.48
Grazie
la caputo pizzeria lo vista alla metro,tra l'altro costa 15 euri il sacco da 25
penso che poi ne debba prendere almeno un sacco
per i tavelloni che mi dici pixior?
nel mio album trovi la foto di un arco appena messa e li vicino ce il tavellone
Ciao grazie ancora
[27] [32]
213.140.15.167
Willow,
ti ho scritto una e-mail.
I tavelloni o meglio il tavellone si intravede appena, ma sembra essere un a medio/alto tenore di allumina, quindi ottimo.
Circa la superficie non liscia non farci caso che va benissimo.
Forza avanti con il tu forno che io ho impegato piu' di 3 mesi a fari il mio.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.48
ciao a tutti .. mi intrometto anche io .... di sicuro non è un impasto indiretto perchè mette il sale all'inizio ... e nell'indiretto il sale si mette nella seconda fase
per la farina .. come sapore è migliore la caputo pizzeria ... ma con la rossa ... credetemi ci si può fare di tutto ... dall'indiretto alla pasta sfoglia ( ottima ) ai dolci lievitati ecc ecc.
salutoni daniele [8]
87.6.222.236
Ciao Daniele,
come va ???
che bella pizzona nel tuo avatar complimenti.
La Rossa l'ho detto che e' una farina buonissima, solo che la Pizzeria e' piu' indicata per la napoletana e le sue tempistiche e che ha un gusto veramente speciale.
A presto.
Pixior
87.15.205.48
ciao pixior .. tutto bene ... spero che prima o poi ci si organizzi una bella cena del forum per conoscerci . magari proprio a napoli
la pizza nell'avatar è fatta con la farina caputo pizzeria cotta nel forno bijou ... di ottimo sapore ... l'unica cosa i panetti che si spiattellano moltissimo ... ma la ricomposizione è d'obbligo
anche la tua pizza è molto invitante
un abbraccio daniele [8]
87.6.222.236
Si e' chiaro...e' il classico impasto per pizza napoletana...cioe' diretto....lo completa infatti in un unica volta....ci sarebbe pero' da dire che e' buona regola di non mettere mai sale e lievito insieme.....
79.43.139.38
Cosa intendi dire per:" Cosa buona e giusta?" Facciamo Pizze non la messa.... [26]
79.43.139.38
ultimamente nel forum si respira molto un'aria ascetica........ne sarà rimasto contagiato anche il buon fiocco [18]
158.102.162.8
Carissimo;
Le Tue affermazioni mi lasciano sempre un enorme appetito..............
Non puoi continuare così!!!!
Forza chiariscimi quel sale e lievito sinora da tutti bannato
e quella GIBBOSITA
Ciao
Pizzokkero
151.47.89.232
Incollo fedelmente in risposta al sale e lievito insieme e non ne parliamo piu'.....:" Dom: Perchè il sale nell'impastamento non va mai a diretto contatto con il lievito ?
Risp: Il sale danneggia le cellule del lievito rendendole inattive quindi non vanno mai messe a diretto contatto. "
P.S.: Meditate Gente Meditate....
79.43.139.38
Secondo me le cose non stanno proprio come dici. Fiocco mette sale e lievito insieme perché questo permette ai panetti di rilassarsi un poco prima che il lievito agisca in tutta la sua forza. Gran parte del lievito, contrariamente a quanto si crede comunemente, a contatto con il sale entra in uno stato "dormiente" e poi si risveglia quando le condizioni sono cambiate. Quasi la stessa cosa si ottiene usando lievito disidratato, che notoriamente ha una azione più lenta rispetto a quello fresco. Ancora, la stessa cosa si può ottenere abbassando notevolmente la temperatura iniziale dell'impasto. Si nota bene che un impasto più freddo prima si distende, e poi cresce. Se il lievito inizia ad esplicare la sua azione da subito in tutta la sua potenzialità (soprattutto poi quando se ne usa molto in relazione a tempi brevi di maturazione) i panetti acquistano forza soltanto nell'apice, e la base rimane debole, non sono equilibrati in questa distribuzione di forza.
Mi permetto di interpretare anche l'osservazione di Fiocco sulle "gibbosità": quella pizza proviene da una pasta ancora "chiusa". Una pizza fatta con pasta ottimamente maturata presenta appunto queste "gibbosità"qua e la nel cornicione: in altre parole il cornicione non dovrebbe essere perfettamente tondo, come un cordolo perfetto.
Per quanto riguarda quel video: a mio parere ci hanno messo circa 1500 grammi di farina. La pasta l'hanno tolta immediatamente dall'impstatrice e lo staglio è avvenuto dopo nemmeno 20 minuti. Questo non perché sono un indovino, ma basta guardare bene ciò che accade.
Ciao a tutti
82.53.155.25
Quanti scenziati qui.....ma questo e' un pensiero tuo! io ho sempre fatto come ho detto e non ho mai avuto con i panetti nessun problema di sorta....posso condividere o meno altre situazioni...ma da scuola pizzaioli si fa come ho detto io....ciao e tanti saluti!
79.43.139.38
Quella 1500 di farina? Bravo sei un mostro! [24]
79.43.139.38
Innanzi tutto...ciao,mio mentore primordiale del forum.
Dopodiche'manco a dirlo,lodevole,veramente lodevole la tua sintesi,il discorso del sale e lievito da noi vivacemente discusso in tempi remoti,si ripresenta ogni tanto e a me fa'sorridere.Il sorriso come sai,nasce da una sempilce mia personale riflessione.All'atto pratico,e bene seguire cosa dice la scuola pizza....oppure vecchi insegnamenti da chi con le pizze ha avuto successo??Oppure,come nel mio caso..sperimentare e sentenziare cio'che e meglio sul banco e forno??Guarda caso..in presenza di pizze superiori alla media...il filo conduttore e sempre quasi simile,ma comunque...lode e rispetto a chi studia,sbircia nel microscopio e deduce assolute verita'..ha ha ha(Giusto per la rima)La gibbosita'che io intendo,rappresenta la cottura ottimale visibile a occhio,ma sopratutto al palato di una pizza come piu'volte scritto da me..recepita dai sensi,in stereofonia.Nel donare tale caratteristica,le condizioni sono:Pasta lavorata nel momento propizio,temperatura del forno perfettamente rapportata e sapiente farcitura,in pratica il peso della mozzarella e altre farcie costruiscono una sorta di scacchiera,laddove restano alcuni vuoti colorati solo di rosso pomodoro,durante la cottura,l'azione di spinta sollevera'i vuoti creando appunto delle piccole gobbe che cuoceranno di piu'rispetto ai punti coperti.Osservando la pizza da sotto...si noteranno vere e proprie conche che volgono verso l'alto.Mangiando tale bellezza la stereofonia del palato prende corpo,perche'la friabilita'verra'estesa anche in quelle parti centrali della pizza,e non solo nel cornicione.Questa per me'e una tecnica fantastica che mi porta per comparazione a sminuire altre pizze che seppur ottime mi rilasciano un senso di tappo di superfice che preme e soffoca tale bellezza.Invito caldamente i nuovi frequentatori del forum,a valutare bene,prima di irridere chicchessia,Stefano..non e uno scienziato,ma uno scienziato..nel discuter di pizza con lui...potrebbe solo fargli da assistente.Saluti
87.14.206.185