Ingredienti impasto e tempi lievitazione-maturazione
[La domanda è autoesplicativa]
ciao , e come si fa a dare una risposta!!! non si sa a che temperatura fai lievitare l'impasto , non ci dai dati sulla farina... ( se usi una normale farina da supermercato, e probabile che sia intorno a 220 W )
81.184.8.141
come ti ha risposto Gamur ci è un pò difficile darti consigli se non dai qualche indicazione in più,facci sapere saremo lieti di darti una mano.
87.10.104.12
Ciao a tutti, purtroppo non posso darvi molti dati: la farina è normale da supermercato e la temperatura del locale in cui lascio la pasta a lievitare è intorno ai 19 gradi. Non so se questo può aiutarvi, ma essendo un amante della pizza che si diletta a farla anche a casa non ho altre conoscenze "tecniche". Grazie comunque per l'attenzione e per l'aiuto che cercate di darmi.
Vi riscrivo anche il messaggio iniziale sperando così di avervi fornito tutti i dati per potermi aiutare. Grazie
"Ciao a tutti, sono nuovo del forum (anche se ho già letto molti messaggi) e vorrei qualche consiglio sull'impasto.
Premetto che la pizza la faccio solo per la famiglia e gli amici, con un forno a legna che ho a casa e usando le seguenti dosi:
farina 1,8 Kg (non ne conosco le caratteristiche)
acqua 1 litro
sale 50 grammi
lievito di birra 5 grammi
poco olio.
Impasto il tutto e lo lascio lievitare per 4 ore, poi eseguo il taglio in panetti e lascio lievitare ancora almeno per 1 ora e mezza o due ore.
Per non far seccare l'impasto lo copro con un panno umido.
Volevo chiedervi se le dosi vanno bene e se basta il tempo per la maturazione".
85.32.172.155
ciao immagino che impasti a mano.. con una farina di w220 ( credo sia la tua..) potrebbe bastare per la maturazione.. ma se vuoi toglierti i dubbi allunga i tempi di lievitazione dei panetti di almeno 2 ore e vedi i risultati.. le dosi vanno bene, per il lievito lo devi stabilire tu in base ai tempi di lievitazione.. ma cosa non ti soddisfa nel tuo impasto?
ciao e buona pizzata con gli amici...
81.184.8.141
Ciao e grazie per l'aiuto; mi chiedevi cosa non mi soddisfa dell'impasto: a volte si forma qualche "bolla d'aria", ma comunque è un problema marginale, il fatto è che avendo ricominciato a fare l'impasto dopo qualche mese di sosta forzata, non mi riesce più molto bene, rimane appiccicoso dopo la prima lievitazione (al momento della suddivisione in panetti).
Se hai qualche altra dritta da darmi ti ringrazio ancora.
85.32.172.155